1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Fallerini

Cognome: Fallerini

Dossier: 14813
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Nobili
Nobili in:Italia (Toscana)
Variazioni Cognome: Falerini

Anteprima araldica della famiglia :
Fallerini
Variazioni Cognome: Falerini


Acquista
Corona nobiliare FalleriniGli autori di nobiliari fiorentini tra cui non ultimi l' Ademollo Andrea e Marietta de' Ricci, che nella loro opera tramandata a noi del 1845 " Firenze al tempo dell'assedio. Racconto storico con note genealogiche sulle famiglie fiorentine, correzzioni ed aggiunte, del Cavalier Luigi Passerini", stampato in Firenze, Chiari nel 1845, assicurano essere questa famiglia proveniente dalle terre di Pisa in Toscana. Tal famiglia per come riferisce il Gamurrini nell' Istoria genealogica delle famiglie nobili Toscano et Umbro, stampato in Firenze dal Sanesi nel 1641 al volume 6, prende origine già dal XIV secolo. Banduccio de Fallerini fu degli anziani negli anni 1395, 1400, 1401. ...
Continua

Blasone Fallerini
Variazioni Cognome: Falerini

Stemma della famiglia Fallerini

1° Stemma della famiglia Fallerini
Lingua del testo: Italiano

D'oro, al monte di tre cime di verde, movente dalla punta, dal quale sorgono due gigli di giardino al naturale; col capo d'argento caricato di due pali di rosso.

Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.III, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Acquista
Stemma della famiglia Fallerini

2° Stemma della famiglia Fallerini
Lingua del testo: Italiano

Troncato: nel 1° bandato di sei pezzi d'argento e di nero; nel 2° d'oro, al monte di sei cime di verde, sostenente sulle tre cime alte tre rametti dello stesso.

Blasone della famiglia Fallerini nobile in Pisa; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.5575. Note: Altra forma del cognome: «Falerini». Questo è l'unico esemplare dello stemma presente nel fascicolo, tratto dal Manoscritto 635. L'A. cita anche un altro blasone: «D'oro, al monte di tre cime di verde, sostenente due gigli di giardino al naturale, e al capo d'argento caricato di due pali di rosso» (Crollalanza 1886).

Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Loading...

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

  2. Una traccia araldica è un punto di partenza per i ricercatori e non è stato ancora revisionato; una anteprima raldica è una scheda con attendibilità maggiore.

  3. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  4. I contenuti esposti non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare e neanche rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica.