1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Fichera

Cognome: Fichera

Dossier: 21402
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Nobili - Baroni
Nobili in: Italia (Sicilia)
Variazioni Cognome: Fighera

Anteprima araldica della famiglia :
Fichera
(Fighera)

Acquista

Corona nobiliare FicheraFamiglia siciliana, originaria di Acireale, assai antica ed illustre, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia. La cognominizzazione è anteriore al XVI secolo, tuttavia sulla sua origine vi sono pareri discordanti: potrebbe derivare dal mestiere di venditore o coltivatore di fichi o dal fatto che la famiglia abitasse nei pressi di una grossa concentrazione di fichi oppure, più verosimilmente, discendere dai Fighera di Spagna, arrivati in Sicilia nel XIII secolo, al seguito di Pietro III d'Aragona. Un Antonio Fichera, con privilegio del 17 maggio 1670, venne decorato del titolo di barone di Villanova. D’altronde, tal famiglia, nel dispiegarsi dei lustri, sempre è riuscita a produrre una serie di uomini che hanno reso illustre il suo nome, nei pubblici impieghi, nelle professioni liberali ed ecclesiastiche e nel servizio militare. Fra questi, senza nulla levar al valore degli omessi, contasi: Tommaso, proprietario terriero, fiorente nel 1527; Giacomo, giudice in Acireale, fiorente ...
Continua

Blasone Fichera
(Fighera)

Stemma della famiglia Fichera

1 Stemma della famiglia Fichera

Il blasone di questa famiglia risulta ignoto o perso, l'attuale rappresentazione è frutto di un ricostruzione sulla base di congetture araldiche.

Scaccato d'oro e di nero, al filetto in banda di rosso attraversante sul tutto.

Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Heraldrys Institute of Rome on Facebook