1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Filicaia

Cognome: Filicaia

Dossier: 17428
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Nobili - Patrizi
Nobili in: Italia (Toscana)
Variazioni Cognome: da Filicaia

Anteprima araldica della famiglia :
Filicaia
(da Filicaia)

Acquista

Corona nobiliare FilicaiaLa moderna critica storica ha, sulla scorta sicura dei documenti, fatto ragione delle artificiose ricostruzioni genealogiche di quegli scrittori che, per compiacente spirito d'adulazione, pretesero far discendere questa famiglia di Firenze da nobili e antiche prosapie come quella de' Saracini, che avrebbe avuto rappresentanti tra i campioni di Firenze nella battaglia di Montaperti nel 1260. Ed ha, invece, identificato il capostipite di questa famiglia, pur così illustre anche se non d'origini guerriere e magnatizie, in un Puccio, di Benintendi, ricordato come arbitro in due lodi peritali per stime di beni rispettivamente del 1264 e 1287, e che esercitò l'arte del legnaiuolo; i cui discendenti, essendosi sempre mostrati ligi e devoti alla potente famiglia dei medici, ottennero col favore di questa di poter ascriversi alle Arti maggiori, conseguendo così le più altre cariche civiche e grandi ricchezze. La loro stirpe, perciò, che non è da confendere con altre, ...
Continua

Blasone Filicaia
(da Filicaia)

Stemma della famiglia da Filicaia

1 Stemma della famiglia da Filicaia

Blasone della famiglia Filicaia o da Filicaia nobile in Toscana. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

D'oro, a quattro caprioli di rosso. Cimiero: un pellicano con la sua pietà.

Acquista
Stemma della famiglia da Filicaia

2 Stemma della famiglia da Filicaia

Blasone della famiglia Filicaia o da Filicaia nobile in Firenze, Santa Croce e Firenze, San Giovanni, Chiave; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.2017.

D'oro, a tre scaglioni di rosso.

Acquista
Stemma della famiglia da Filicaia

3 Stemma della famiglia da Filicaia

Blasone della famiglia Filicaia o da Filicaia nobile in Firenze, Santa Croce e Firenze, San Giovanni, Chiave; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.2017. Note: Stemma di Giovenco di Niccolò da Filicaia, podestà a Castiglion Fiorentino nel 1431, e la rosa è forse un'aggiunta personale.

D'oro, a tre scaglioni di rosso con una rosa di rosso posta nel cantone destro del capo.

Acquista
Stemma della famiglia da Filicaia

4 Stemma della famiglia da Filicaia

Blasone della famiglia Filicaia o da Filicaia nobile in Firenze, Santa Croce e Firenze, San Giovanni, Chiave; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.2017. Note: Il capo di Santo Stefano appare a partire da Niccolò di Lottieri da Filicaia, cavaliere nel 1569.

D'oro, a tre scaglioni di rosso con il capo di santo Stefano.

Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Heraldrys Institute of Rome on Facebook