1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Gamba

Cognome: Gamba

Dossier: 17297
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Baroni - Nobili
Nobili in: Italia
Variazioni Cognome: Gambi

Anteprima araldica della famiglia :
Gamba
(Gambi)

Acquista

Corona nobiliare GambaLa famiglia è originaria di Firenze, dove furono matricolati nelle arti della lana, della seta e dei medici e degli speziali e dove goderono i supremi onori con un Bartolomeo Gamba, che fece parte della signoria in qualità di Priore nell'anno 1426. I membri di codesta illustre famiglia si trasferirono per ragioni di mercatura a Barga e a Carrara, esercitandovi l'industria della lana. Con rescritto sovrano del 1 luglio 1836 il dott. Niccolò, di Gio. Domenico, insieme con gli zii paterni dott. Ermenegildo e Avv. Angiolo, fu ascritto alla nobiltà fiorentina. Il predetto dott. Niccolò, che nel 1834 aveva ottenuto l'autorizzazione ad aggiungere il cognome dell'adottante Giuseppe Gamba, fu, con rescritto del 15 febbraio 1838, decorato anche della nobiltà di Livorno, dove dimorava e dove aveva contratto matrimonio con la nobil donna Ermellina Atena, di Domenico Castelli. Per il R.D. del febbraio 1881 Gino, di Gino, di Niccolò Gamba, aggiunse ...
Continua

Blasone Gamba
(Gambi)

Stemma della famiglia Gamba

1 Stemma della famiglia Gamba

Blasone della famiglia Gamba dal Piemonte. Fonte: "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. SPRETI", vol, III p.347.

Troncato di azzurro e di rosso, alla fascia d'argento accompagnata, in capo, da tre stelle d'oro male ordinate; in punta, da una gamba di carnagione, recisa.

Acquista
Stemma della famiglia Gamba

2 Stemma della famiglia Gamba

Gamba dal Piemonte. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Inquartato; nel 1° e 4° d'oro, all'aquila di nero, coronata, rostrata e memorata del campo, linguata ed unghiata di rosso; nel 2° d'azzurro, al leone d'oro con la coda biforcata, coronato dello stesso, linguaio e armato di rosso; nel 3° di rosso, alla gamba armata al naturale, lo sprone d'oro; e, sul tutto, uno scudetto di rosso, alla fascia d'argento caricata di due lettere maiuscole romane I di nero. Cimiero: Un'aquila bicipite di nero, coronata su ciascuna testa, rostrata e membrata, il tutto d' oro, linguata, allumata, armata di rosso.

Acquista
Stemma della famiglia Gamba

3 Stemma della famiglia Gamba

Blasone della famiglia Gamba da Ravenna in Romagna. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

D'azzurro, alla gamba di carnagione sormontata da una fascia di rosso e accompagnata da stelle d'oro.

Acquista
Stemma della famiglia Gamba

4 Stemma della famiglia Gamba

Blasone della famiglia Gamba o Gambi da Ravenna. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

D'azzurro, alla gamba di carnagione recisa di rosso nella coscia; col capo cucito del campo, sostenuto d'oro, caricato di un crescente d' argento e di tre stelle d'oro, ordinate: una stella, il crescente e due stelle.

Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Heraldrys Institute of Rome on Facebook