1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Gheri

Cognome: Gheri

Dossier: 13073
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Conti - Nobili
Nobili in:Italia (Toscana)


Anteprima araldica della famiglia :
Gheri


Acquista
Corona nobiliare GheriDal "Cartulario della Berardenga" esistente nella Biblioteca Comunale di Siena, al documento CCCLXXXV (Bollettino Senese di Storia Patria, an. 1918, fasc. II, pag. 186 e riferentesi a un atto del 1097) si rileva che questa famiglia discende direttamente dal marchese Ugo di Toscana, il "Gran Barone" vicario in Italia dell'Imperatore Ottone III e fondatore della Badia di Firenze. Per altri questa famiglia viene da Linari, in Valdelsa, trovandosi ricordato negli antichi documenti un Ubertello in un atto compiuto da suo figlio Bulgarino nel 1126. Questo, nel 1100, aveva avuto il permesso di alzare una torre, che era allora privilegio concesso solo alle famiglie dei Grandi. Ildebrandino di Bulgarino fu camerlingo della Repubblica di Siena nel 1212, mentre suo figlio era già stato console nel 1207 e 1209. Simone fu dei Consigli nel 1241 e rettore dello Spedale della Scala nel 1284; dei Consigli fu anche suo figlio Gheri nel 1309. ...
Continua

Blasone Gheri

Stemma della famiglia Ghieri

1° Stemma della famiglia Ghieri
Lingua del testo: Italiano

D'argento, alla banda d'oro, caricata di tre rose di rosso.

Blasone della famigla Ghieri da Firenze, Santa Maria Novella, Lion rosso; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.7821. Note: In alcuni esemplari, lo stemma va sotto il cognome «Cheli»; entrambi sono patronimici, da Ghieri (o Gheri) di Chele, albergatore, priore nella II metà del XIV secolo.

Acquista
Stemma della famiglia Bindoccia

2° Stemma della famiglia Bindoccia
Lingua del testo: Italiano

Di rosso, al capriolo rovesciato d'oro, accompagnato da due crescenti dello stesso, uno in capo e l'altro in punta.

Blasone della famiglia Bindoccia . Fonte bibliografiche: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888; "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.5098. Note: Non è chiaro quanto questo sia un cognome o piuttosto un nome, dato che l'unico esemplare presente reca la didascalia «Bindoccia di Francesco Gheri».

Acquista

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

Loading...

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported; in parole semplici potete copiare, linkare e pubblicare qualsiasi pagina o immagine con l'unica avvertenza di indicare la fonte: heraldrysinstitute.com.

  2. Una traccia araldica è un punto di partenza per i ricercatori e non è stato ancora revisionato; una anteprima raldica è una scheda con attendibilità maggiore.

  3. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  4. I contenuti di questa pagina hanno scopo unicamente didattico, sono un punto di partenza per le ricerche araldiche, possono contenere errori e/o imprecisioni, non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare, non costituiscono attribuzione di rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica. Con il tasto "Acquista" si può comprare una ricerca araldica professionale che verrà eseguita da un ricercatore sul cognome che confermerete nel modulo successivo.