1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Giovagnoli

Cognome: Giovagnoli

Dossier: 21364
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Cavalieri - Nobili
Nobili in:Italia (Toscana - Lazio)


Anteprima araldica della famiglia :
Giovagnoli


Acquista

Corona nobiliare GiovagnoliFamiglia originaria di Sansepolcro. Un ramo della famiglia assunse il cognome di Giovagnoli Nomis alla metà del '600, perché Benedetto Giovagnoli fu adottato dal marchese Nomi di Sansepolcro. Lo stesso Benedetto ottenne la cittadinanza fiorentina nel 1646 nel gonfalone Carro, mentre Niccolò Giovagnoli la ottenne nel 1653 nel gonfalone Scala. Il cavaliere Giorgio Luigi Giovagnoli Nomi fu ammesso alla nobiltà fiorentina nel 1788. Altro ramo. Famiglia romana, assai antica ed illustre, delle cui origini non vi sono notizie certe. Si vuole che questa cognominizzazione derivi da modificazioni della fonetica storica del nome "Johannes", probabilmente appartenuto al capostipite. I nomi dei Giovagnoli si trovano ricordati in testi, atti notori e contratti di acquisto di terre e case fin da tempi molto antichi. Questa famiglia, a dir dell'Amayden, era sicuramente comprese tra quelle raccolte nel Libro d'oro del Campidoglio. Dalla bibliografia documentata sui manoscritti della Vaticana può rilevarsi il numero relativamente esiguo ...
Continua

Blasone Giovagnoli

Stemma della famiglia Giovagnoli

1° Stemma della famiglia Giovagnoli
Lingua del testo: Italiano

Troncato: nel 1° d'oro, all'aquila dal volo abbassato (o spiegato) di nero, coronata del campo; nel 2° sbarrato di sei pezzi di rosso e d'oro (oppure d'oro, a tre sbarre di rosso); con la fascia d'azzurro passata sulla troncatura, caricata di tre gigli d'oro.

Blasone della famiglia Giovagnoli di Toscana e Lazio ascritta alla nobiltà in Sansepolcro, Firenze, Santa Croce, Carro e Firenze, Santo Spirito, Scala; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.2391.

Acquista
Stemma della famiglia Giovagnoli

2° Stemma della famiglia Giovagnoli
Lingua del testo: Italiano

Sbarrato di sei pezzi di rosso e d'oro; con il capo dell'Impero sostenuto da una divisa in fascia d'azzurro, caricata di tre gigli d'oro.

Blasone della famiglia Giovagnoli nobile in Sansepolcro; Firenze, Santa Croce, Carro e Firenze, Santo Spirito, Scala; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.2391.

Acquista
Stemma della famiglia Giovagnoli

3° Stemma della famiglia Giovagnoli
Lingua del testo: Italiano

D'azzurro, all'albero naturale nodrito su un terrazzo erboso sinistrato da un leoncino del medesimo e sormontato da due stelle d'oro.

Stemma della famiglia Giovagnoli. Fonte: Archivio Storico di Heraldrys Institute of Rome.

Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Loading...

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

  2. Una traccia araldica è un punto di partenza per i ricercatori e non è stato ancora revisionato; una anteprima raldica è una scheda con attendibilità maggiore.

  3. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  4. I contenuti esposti non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare e neanche rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica.