1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Gurzi

Cognome: Gurzì

Dossier: 881006
Tipo:Dossier Araldici
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Signori
Nobili in:Italia (Calabria - Sicilia)
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.
Variazioni Cognome: Gurzi
Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie

Dossier Araldici :
Gurzì
Variazioni Cognome: Gurzi


Italiano
Corona nobiliare GurzìAntica famiglia del Regno delle Due Sicilie, con residenza principale in Calabria, di chiara ed avita virtù, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni del Mondo. Tal casata, secondo quanto ci viene tramandato, appartenne alla nobiltà terriera ed ebbe su alcuni feudi il titolo signorile. Inoltre essa, nel dispiegarsi dei lustri, sempre è riuscita a produrre una serie di uomini che hanno reso illustre il suo nome, nei pubblici impieghi, nelle professioni liberali ed ecclesiastiche e nel servizio militare. Fra questi, senza nulla levar al valore degli omessi, contasi: Tommaso, proprietario terriero nel reggino, fiorente nel 1501; D. Giuseppe, protonotario apostolico in Spagna, fiorente nel 1537; Luigi Maria, dottore in l'una e l'altra legge, fiorente in Reggio Calabria, nel 1561; Gio. Batta, capitano d'armi, fiorente in Cosenza, nl 1589; P. Giacomo, dell'Ordine dei Minori Riformati, fiorente in Reggio Calabria, nel 1602; Antonio Maria, Regio Notaio, vivente in Napoli, nel 1631; Alessandro, protomedico alla Corte Napoletana, vivente nel 1646; Giuseppe, il quale servì il re di Spagna durante la rivolta di Masaniello del 1647; Tommaso, dottore in "utroque jure", vivente in Reggio Calabria, nel 1676; Agostino, notaio, vivente in Reggio Calabria, nel 1699; Pietro Paolo, proprietario terriero nel reggino, fiorente nel 1703; Benedetto, dottore in l'una e l'altra legge, fiorente in Reggio Calabria, nel 1727. Purtroppo la descrizione originale del blasone è andata perduta. Tuttavia, sulla scorta di congetture e ricostruzioni araldiche, riteniamo che esso dovesse essere: "Di rosso al leone d'oro lampassato del campo e armato di nero". Il leone d'oro nello scudo rosso in araldica simboleggia infatti generosità per i benefizi ricevuti e magnanimità in animo grande e nobile. I cognomi così antichi, senza dubbio alcuno, rendono decoro non solo alle famiglie ma anche alle città che li hanno accolti; pare siano, infatti, molto riguardevoli i soggetti viventi di questa famiglia che, con tanto decoro, sostentano questo nobile cognome, che ha avuto vari soggetti illustri. ...

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Nota Bene:

  • Questo testo è una breve anteprima araldica
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Blasone Gurzì
Variazioni Cognome: Gurzi

Stemma della famiglia Gurzi

1. Stemma della famiglia: Gurzi
Lingua del testo: Italiano

Di rosso, al leone d'oro lampassato del campo e armato di nero.


Scarica stemma

Ordina Documento Araldico
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.