Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Nobili - Conti
Nobili in:Italia (Campania)
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.
La famiglia Iaccarino si annovera tra le antiche e nobili case della Campania, con primigenia residenza in Salerno, donde fu traslata in Napoli da un Girolamo, figlio di Domenico, nella prima metà del secolo decimosettimo. In quella capitale, il predetto Girolamo, per la sua perizia nelle discipline forensi, conseguì cospicue ricchezze, le quali gli valsero l’acquisizione di numerosi privilegi e l’ascrizione al ceto nobile. L’origine della cognominizzazione, secondo autorevoli genealogisti, si rintraccerebbe in una forma ipocoristica del nome composto dalla contrazione e apocope di “Giovanni” congiunta al nome “Caro”, da cui prima “Giovancaro”, indi “Giaccaro” e infine “Iaccaro”, donde l’ipocoristico “Iaccarino”, verosimilmente portato dai capostipiti. In ogni modo, questa illustre famiglia, nel decorso dei secoli, ha costantemente espresso uomini insigni che resero onore al casato nei pubblici uffici, nelle professioni liberali ed ecclesiastiche, nonché nel servizio delle armi. Fra costoro, senza nulla detrarre al merito degli altri, si ricordano: Giacomo, che servì il re di Spagna durante la rivolta di Masaniello del 1647; Tommaso, dottore in utroque iure, operante in Napoli nel 1671; Domenico, insigne giureconsulto, vivente in Napoli nel ...
Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
BlasoneIaccarino
1. Stemma della famiglia: Iaccarino
Lingua del testo: Italiano
Inquartato; nel 1° scaccato d’argento e di rosso, al capo dell’impero, nel 4° scaccato di rosso e d’argento al capo dell’Impero; nel 2° e 3° d’azzurro all’albero al naturale terrazzato di verde, al capo del campo, caricato di due gigli d’oro posti tra i tre pendenti di un lambello di rosso
Stemma della famiglia Iaccarino. Fonte Bibliografica: Disegno dello stemma presente nel manoscritto "Conte Edgardo Mattei, collezione rara di stemma gentilizi Italiani esistente in Roma Archivio Conte Pasini" Copia conforme per cura dell'Istituto Araldico Blasone Italiano, Bologna.
É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.
Note legali
Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie