1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Cetera

Cognome: Lacetera

Dossier: 814940
Tipo:Dossier Araldici
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Nobili - Patrizi
Nobili in:Italia (Stato Pontificio - Puglia - Calabria)
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.
Variazioni Cognome: Cetera
Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie

Dossier Araldici :
Lacetera
Variazioni Cognome: Cetera


Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch
Corona nobiliare LaceteraAntica famiglia siciliana di stirpe guerriera, originaria della città di Catania, passata primieramente in Puglia, ove godette nobiltà, e propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia. La famiglia ha anche ramificato in Calabria ove però muto cognominizzazione da Lacetera in Cetera. In particolare questo ramo godette nobiltà in Gioiosa ed ivi ricordiamo: Baldassarre, regio giudice (1527); fra Pietro Angelo, cavaliere dell'ordine di Malta nel 1560; Girolamo, notaio. Un altro nucleo è invece passato dalla Puglia allo Stato Pontificio ed ivi, secondo quanto ci viene tramandato, fu ascritto al patriziato. Il blasone della famiglia risulta purtroppo ignoto ma si ritiene, sulla scorta di ricostruzioni e congetture araldiche, che esso dovesse essere: "Di rosso al cardo fiorito di tre d'oro fogliato e stelato di verde". Il cardo, come altre piante spinose, nel blasone araldico assume infatti il significato della forza di difesa periferica a protezione del cuore dell'accampamento contro gli assalti provenienti dall'esterno. ...

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Nota Bene:

  • Questo testo è una breve anteprima araldica
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Blasone Lacetera
Variazioni Cognome: Cetera

Stemma della famiglia Lacetera

1. Stemma della famiglia: Lacetera
Lingua del testo: Italiano

Di rosso al cardo fiorito di tre d'oro fogliato e stelato di verde.

Il blasone di questa famiglia risulta ignoto o perso, l'attuale rappresentazione è una ricostruzione sulla base di congetture araldiche.

Scarica stemma

Ordina Documento Araldico
Stemma della famiglia Cetera

2. Stemma della famiglia: Cetera
Lingua del testo: Italiano

Di rosso, a due bande d'azzurro, caricate ciascuna da tre scudetti d'argento, posti nel verso della pezza.

Blasone della famiglia Cetera dello Stato Pontificio; si presume che sia della stessa agnazione dei Lacetera o Cetera di Puglia e Calabria. Fonte: Archivio Storico di Heraldrys Institute of Rome.

Scarica stemma

Ordina Documento Araldico
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.