1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Lessi

Cognome: Lessi

Dossier: 838365
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Feudatari
Nobili in:Italia (Piemonte)
Variazioni Cognome: Alessi

Anteprima araldica della famiglia :
Lessi
Variazioni Cognome: Alessi


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Corona nobiliare LessiFamiglia assai antica ed illustre di cui si incontrano variazioni cognominali: d'Alessi, Nalesso, Alesso, Nalessi, Lessi etc. probabilmente a causa dei molti rami propagati in diverse regioni del mondo intero e dei soliti errori di trascrizione. Risultano originari di Carrù, in Piemonte. Trasferitasi, poi, in Torino, la famiglia si illustrò col banchiere Giambattista, che veniva investito della contea di Canosio (2 agosto 1747), fondando il 29 dicembre 1749 una primogenitura. Personaggi notevoli della famiglia sono: Gian-Giacomo, figlio di Girolamo, di Giambattista, il quale investito di Moiola (3 aprile 1777), dava luogo a un'altra linea comitale, oggi estinta; e Paolo, della linea comitale di Canosio, il quale era stato, successivamente, canonico (1796) e arciprete della cattedrale di Torino (1823), ed aveva vissuto nel periodo francese alla corte del card. Costa d'Arignano e nel 1799, all'epoca delle effimere vittorie del Souwarof, era stato deportato dagli austro-russi perché "candido repubblicano" e caldo partigiano ...
Per approfondire

Blasone Lessi
Variazioni Cognome: Alessi

Stemma della famiglia Alessi

1° Stemma della famiglia Alessi
Lingua del testo: Italiano

Inquartato: al primo di rosso, all'aquila coronata d'argento; al secondo d'azzurro al mastio d'argento; al terzo d'azzurro all'albero nodrito sulla pianura erbosa, sostenente un uccello fissante un sole d'oro orizzontale destro, il tutto al naturale; al quarto scaccato di rosso e d'argento.

Fonte: "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. SPRETI", vol.I p.354.

Acquista

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported; in parole semplici potete copiare, linkare e pubblicare qualsiasi pagina o immagine con l'unica avvertenza di indicare la fonte: heraldrysinstitute.com.

  2. Una Traccia araldica è un punto di partenza per i ricercatori e non è stato ancora revisionato; una anteprima raldica è una scheda con attendibilità maggiore.

  3. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  4. I contenuti di questa pagina hanno scopo unicamente didattico, sono un punto di partenza per le ricerche araldiche, possono contenere errori e/o imprecisioni, non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare, non costituiscono attribuzione di rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica. Con il tasto "Acquista" si può comprare una ricerca araldica professionale che verrà eseguita da un ricercatore sul cognome che confermerete nel modulo successivo.