1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Lo Russo

Cognome: Lo Russo

Dossier: 835867
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Nobili - Cavalieri - Conti - Baroni - Principi
Nobili in:Italia (Sicilia)


Anteprima araldica della famiglia :
Lo Russo


Acquista

Corona nobiliare Lo RussoFamiglia, di chiara e provata nobiltà, detta Lo Russo, Russo o Rosso, che si vuole di origine normanna, nota in Sicilia, sin dal secolo XII, ove possedette il principato di Cerami; le contee di Aidone, Collesano, Sclafani; le baronie di Baccarati e Petralia, Callura e Lamia, Caltavuturo, Camitrice, Cartolaro, Cerami, Foresta di Lignaria o de Castro, San Giorgio, Granito o Aderniti, Santa Margherita, Militello, Miserendino, Pardo, Piscopo, Prato, Rataglusu, Saponara, Schirone, Sottana, Sperlinga, Targia e Vigliatore. Discende da Ugone il Rosso, da cui deriva la cognominizzazione, conte di Sperlinga nel 1132, figlio di Guglielmo D'Altavilla di Tancredi D'Altavilla e fratello di Ruggero, della real casa Normanna di Sicilia. Godette nobiltà in Messina, Palermo, Catania, Castrogiovanni, Troina, ecc. Un Rosso, secondo il Villabianca fu nel 1132 barone di Sperlinga; un altro Rosso, barone di Cerami, fu vessillifero di re Pietro I d'Aragona; un Federico fu senatore di Messina nel 1286; un ...
Continua

Blasone Lo Russo

Stemma della famiglia Lo Russo

1° Stemma della famiglia Lo Russo
Lingua del testo: Italiano

Di rosso, alla cometa d’oro.

Fonti bibliografiche: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888; "Nobiliario di Sicilia" di Antonio Mango di Casalgerardo (Palermo, A. Reber, 1912) custodito presso la biblioteca centrale della regione Sicilia. .

Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Loading...

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

  2. Una traccia araldica è un punto di partenza per i ricercatori e non è stato ancora revisionato; una anteprima raldica è una scheda con attendibilità maggiore.

  3. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  4. I contenuti esposti non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare e neanche rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica.