1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Lomazzo

Cognome: Lomazzo

Dossier: 883025
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Cavalieri - Nobili
Nobili in:Italia (Lombardia - Veneto - Puglia)
Variazioni Cognome: lo Matio,lo Mazzo,dello Mazzo,Mazzo

Anteprima araldica della famiglia :
Lomazzo
Variazioni Cognome: lo Matio,lo Mazzo,dello Mazzo,Mazzo


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Corona nobiliare LomazzoAntica e assai nobile famiglia italiana, oriunda dal milanese, con grandi contatti con le professioni artistiche, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia e d'Europa. Il primo membro della famiglia di cui abbiamo notizia storica è un Ambrosius de Lomatio, cavaliere milanese, citato in un atto del 4 marzo 1444. Il 26 aprile 1538 nacque in Milano Gian Paolo, celeberrimo pittore e trattatista dell'età del Manierismo, figura di spicco della cultura artistica italiana della seconda metà del Cinquecento. I suoi scritti sono tra i migliori ritratti retrospettivi della grande stagione del Rinascimento lombardo, il cui culmine aveva coinciso con la rivoluzione innescata da Leonardo da Vinci a Milano. Come riportato nell'Antologia meneghina di Ferdinando Fontana, il di lui padre si chiamava Giovan Antonio, del fu Giorgio, e la madre Francesca, forse sorella di Gaudenzio Ferrari. Fratelli di Gian Paolo erano: Girolamo, che esercitò l'arte del ricamo; Pomponio e ...
Per approfondire

Blasone Lomazzo
Variazioni Cognome: lo Matio,lo Mazzo,dello Mazzo,Mazzo

Stemma della famiglia Mazzo

1° Stemma della famiglia Mazzo
Lingua del testo: Italiano

Troncato: al primo d'azzurro al leone di rosso cucito tenente una scure e nascente; al secondo d'oro a quattro sbarre di azzurro.

Stemmma della famiglia in Veneto; fonte bibliografica del blasone: "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. Spreti" vol.4.

Acquista
Stemma della famiglia Lomazzo

2° Stemma della famiglia Lomazzo
Lingua del testo: Italiano

D'argento col capo d'azzurro.

Alias presunto della famiglia; fonte incerta.

Acquista

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported; in parole semplici potete copiare, linkare e pubblicare qualsiasi pagina o immagine con l'unica avvertenza di indicare la fonte: heraldrysinstitute.com.

  2. Una Traccia araldica è un punto di partenza per i ricercatori e non è stato ancora revisionato; una anteprima raldica è una scheda con attendibilità maggiore.

  3. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  4. I contenuti di questa pagina hanno scopo unicamente didattico, sono un punto di partenza per le ricerche araldiche, possono contenere errori e/o imprecisioni, non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare, non costituiscono attribuzione di rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica. Con il tasto "Acquista" si può comprare una ricerca araldica professionale che verrà eseguita da un ricercatore sul cognome che confermerete nel modulo successivo.