1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Mambelli

Cognome: Mambelli

Dossier: 15006
Nobiltà: Nobili
Nobili in: Italia (Emilia Romagna - Toscana)
Variazioni: Rambelli
Anteprima araldica della famiglia: in: Italiano

Anteprima araldica della famiglia: Mambelli

Variazioni: Rambelli
Corona nobiliare MambelliAntica ed assai nobile famiglia toscana, di origine francese, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia. Trapiantatasi nella città di Forlì, fu ammessa a tale cittadinanza, da quel Consiglio generale, in persona di Nicolò Mambelli, il 22 Marzo 1644. L'origine di tal cognominizzazione, al dir di autorevoli genealogisti, andrebbe ricercata in una modificazione, dovuta a fenomeni di fonetica dialettale e/o ad errori di tradizione manoscritta, del cognome francese "Mambert", appartenuto, probabilmente, ad un, oggi ignoto, capostipite. In ogni modo, tal casato, in ogni epoca, sempre riuscì a distinguersi, grazie agli elevati personaggi, a cui diede i natali. Tra questi, senza nulla levar al valore degli omessi, ricordiamo: il celebre gesuita Marco-Antonio, detto il Cinonio, nato a Forlì nel 1582, autore di pregevoli opere letterarie; Saverio, dottore in "utroque jure", vivente in Forlì, nel 1698; Marco, notaio e saggista, vivente in Forlì, nel 1767; Valeriano (1840-1891), cantoniere del Comune ...

Continua

Stemma della famiglia: Mambelli

Stemma  della famiglia Mambelli

1 Blasone della famiglia Mambelli

Blasone della famiglia Mambelli nobile in Forlì; in Toscana si trova anche la variazione cognominale Rambelli. Fonte bibliografica del blasone: "Scritti di Antonio Mambelli storico forlivese" edito dalla CCIAA di Forlì.

D'azzurro, a tre cipressi al naturale, moventi dalla punta, sormontati da un sole raggiante d'oro fra due stelle dello stesso.

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Vai al Catalogo

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica
Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico:
Email:

Ricerca Cognome


Heraldrys Institute of Rome on Facebook