1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Mambelli

Cognome: Mambelli

Dossier: 15006
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Nobili
Nobili in:Italia (Emilia Romagna - Toscana)
Variazioni Cognome: Rambelli

Anteprima araldica della famiglia :
Mambelli
Variazioni Cognome: Rambelli


Acquista

Corona nobiliare MambelliAntica ed assai nobile famiglia toscana, di origine francese, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia. Trapiantatasi nella città di Forlì, fu ammessa a tale cittadinanza, da quel Consiglio generale, in persona di Nicolò Mambelli, il 22 Marzo 1644. L'origine di tal cognominizzazione, al dir di autorevoli genealogisti, andrebbe ricercata in una modificazione, dovuta a fenomeni di fonetica dialettale e/o ad errori di tradizione manoscritta, del cognome francese "Mambert", appartenuto, probabilmente, ad un, oggi ignoto, capostipite. In ogni modo, tal casato, in ogni epoca, sempre riuscì a distinguersi, grazie agli elevati personaggi, a cui diede i natali. Tra questi, senza nulla levar al valore degli omessi, ricordiamo: il celebre gesuita Marco-Antonio, detto il Cinonio, nato a Forlì nel 1582, autore di pregevoli opere letterarie; Saverio, dottore in "utroque jure", vivente in Forlì, nel 1698; Marco, notaio e saggista, vivente in Forlì, nel 1767; Valeriano (1840-1891), cantoniere del Comune ...
Continua

Blasone Mambelli
Variazioni Cognome: Rambelli

Stemma della famiglia Mambelli

1° Stemma della famiglia Mambelli
Lingua del testo: Italiano

D'azzurro, a tre cipressi al naturale, moventi dalla punta, sormontati da un sole raggiante d'oro fra due stelle dello stesso.

Blasone della famiglia Mambelli nobile in Forlì; in Toscana si trova anche la variazione cognominale Rambelli. Fonte bibliografica del blasone: "Scritti di Antonio Mambelli storico forlivese" edito dalla CCIAA di Forlì.

Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Loading...

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

  2. Una traccia araldica è un punto di partenza per i ricercatori e non è stato ancora revisionato; una anteprima raldica è una scheda con attendibilità maggiore.

  3. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  4. I contenuti esposti non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare e neanche rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica.