1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Marcelli

Cognome: Marcelli

Dossier: 882864
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Nobili - Conti
Nobili in:Italia (Marche)


Anteprima araldica della famiglia :
Marcelli


Acquista

Corona nobiliare MarcelliAntica ed assai nobile famiglia marchigiana, originaria di Jesi, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia. Secondo quanto ci viene tramandato, essa è discendente della dogale famiglia Marcello di Venezia. Riconosce infatti come suo capostipite Jacopo, vivente nel 1400, che la repubblica veneta inviò quale suo ambasciatore a Napoli per riordinare la flotta del Re d'Aragona. Ma, poco dopo, la stessa repubblica lo richiamò. Avvertito il pericolo che racchiudeva questo richiamo, egli si fermò a Cagli, ove assunse il cognome Marcelli, confondendosi così con l'anonima famiglia cagliese. Ben presto però da detta città si portò a Jesi e qui, nel 1496, troviamo Melchiorre, suo figlio, ricoprente la primaria carica di Gonfaloniere. E così la famiglia entrò di diritto a far parte della nobiltà patriziale Jesina. I discendenti presero poi dimora in S. Marcello, paese non lontano da Jesi rimanendovi per ben cinque generazioni, indi tornarono a Jesi, ricoprendo ...
Continua

Blasone Marcelli

Stemma della famiglia Marcelli

1° Stemma della famiglia Marcelli
Lingua del testo: Italiano

D'azzurro, alla torre d'argento fondata su terreno di verde accompagnata in capo da un sole d'oro.

Blasone della famiglia Marcelli Fiori fregiata del titolo comitale. Fonte: "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. SPRETI" vol IV pag. 349. Note: lo stemma si trova partito con quello dei Fiori alla voce Marcelli Fiori.

Acquista
Stemma della famiglia Marcelli

2° Stemma della famiglia Marcelli
Lingua del testo: Italiano

Spaccato d'azzurro e d'argento con la divisa di rosso; nel 1° due leoni uscenti d'argento, affrontati e combattenti; nel 2° tre rose di rosso gambute di verde, nudrite sopra una zolla dello stesso, movente dalla punta.

Blasone della famiglia Marcelli nobile in Cagli (Pesaro). Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Loading...

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.