Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Nobili - Baroni
Nobili in:Italia (Campania - Puglia)
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.
Nobilissima casata del Sud Italia, le cue origini affondano in un glorioso passato remoto, originaria della città di Capua, ove annoveravasi tra le famiglie più insigni e rispettate dell'antica nobiltà campana. La sua fama si consolidò nel corso dei secoli, e con il tempo la stirpe si diffuse in diverse regioni italiane, portando lustro e onore a ogni territorio che accolse i suoi membri. Un ramo della famiglia ebbe un'importante evoluzione in Puglia, in particolare a Muro Leccese ma non solo, dove i Marotta continuarono a vivere con la stessa dignità e prestigio che avevano contraddistinto le loro radici campane. Questo ramo pugliese della famiglia fu riconosciuto ufficialmente dalla Regia Commissione dei titoli nel 1847, che confermò il suo status di nobiltà generosa. L’ampia bibliografia dedicata alla famiglia Marotta non solo testimonia la fama e la nobiltà della casata, ma la consacra come una delle famiglie storiche più autorevoli e documentate dell’aristocrazia meridionale. Già nel "Teatro genealogico delle famiglie nobili, titolate, feudatarie ed antiche nobili del Regno di Sicilia", Filadelfo Mugnos (1607–1675) menziona la famiglia Marotta tra le stirpi di ...
Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
BlasoneMarotta
1. Stemma della famiglia: Dante Marotta
Lingua del testo: Italiano
Di rosso, a tre torri d'oro ordinate in fascia, la torre centrale cimata da un aquila sorante al naturale, col capo d'oro alle tre stelle(6) ordinate in fascia.
D'azzurro, a tre torri, accompagnate in capo da tre stelle e da un uccello, il tutto d' argento.
Blasone della famiglia Marotta di Campania e Puglia, fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.
É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.
Note legali
Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie