1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Mazzara

Cognome: Mazzara

Dossier: 2247
Tipo:Dossier Araldici
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Cavalieri - Baroni - Marchesi
Nobili in:Italia (Abruzzo - Sicilia)
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.

Dossier Araldici :
Mazzara


Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français
Corona nobiliare MazzaraLa Nobilissima e Vetusta Famiglia Mazzara trae le sue gloriose origini dalla città di Sulmona, dove, sin dai tempi più remoti, fu annoverata tra le casate feudatarie, ed ebbe l’onore d’esser dichiarata ammissibile nelle Regie Guardie del Corpo. Illustre per virtù e per servigi resi alla Corona, si distinse in ogni secolo per dignità e valore. Gentile, figlio del prode milite Francesco, fu insignito della carica di Giustiziere degli Abruzzi nell’anno del Signore 1332, esercitando con rettitudine e fermezza il suo alto ufficio. Giovan Battista, nato da Orazio, ricoprì l’importante grado di Sergente Maggiore nel Battaglione di Basilicata verso il declinare del secolo decimosettimo. Vincenzo, uomo di dottrina e senno, fu elevato alla Presidenza della Regia Camera della Sommaria nell’anno 1759, guadagnandosi stima e rispetto. La famiglia ricevette, nel suo ramo primogenito, l’onore del titolo di Marchese di Torre dei Passeri, per sovrana concessione dell’anno 1744, titolo riconosciuto e confermato con Decreto Ministeriale del 5 maggio 1901. Il ramo secondogenito, non meno illustre, fu fregiato del titolo di Barone di Schinaforte, per Regio Decreto del 24 maggio 1903. Il motto ...

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Nota Bene:

  • Questo testo è una breve anteprima araldica
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Blasone Mazzara

Stemma della famiglia Mazzara

1. Stemma della famiglia: Mazzara
Lingua del testo: Italiano

Troncato d’azzurro e d’oro, al grembo di nero nel secondo.

Fonte bibliografica: "Nobiliario di Sicilia" di Antonio Mango di Casalgerardo (Palermo, A. Reber, 1912) custodito presso la biblioteca centrale della regione Sicilia. Note: Egregia e antica famiglia nobiliare siracusana, distintasi per il possesso di illustri baronie quali Carioto, Aere del Conte o Pezza d’Oliveto, San Marco lo Vecchio, Montepellegrino e altre ancora. Nel corso dei secoli, i suoi membri hanno ricoperto con onore e dedizione prestigiose cariche cittadine: un Pietro fu giurato di Siracusa negli anni 1552-53, mentre un altro Pietro rivestì il medesimo ruolo nel 1591-92. La tradizione familiare fu continuata da Antonino, giurato nel 1593-94, e da Giovanni, che fu giurato negli anni 1604-05 e 1616-17. Ancora, Antonino fu chiamato a tale incarico nel 1660-61, mentre un ulteriore Pietro si distinse come capitano di giustizia nel 1667-68. Carlo fu giurato negli anni 1661-62 e 1668-69, Ludovico nel 1684-85, Giuseppe nel 1700-01. Antonio, insignito del titolo di giurato nobile, servì la città nel 1712-13 e 1715-16, e fu inoltre senatore nel 1723-24. Giambattista ricoprì la carica di giurato nel 1718-19 e 1738-39; Diego fu giurato nobile nel 1745-46. Giambattista, barone di San Marco lo Vecchio, fu giurato negli anni 1744-45 e 1750-51, capitano di giustizia nel 1746-47 e senatore nel 1754-55. Nicolò fu giurato nobile negli anni 1746-47 e 1752-53. Infine, Francesco onorò la famiglia con il ruolo di giurato negli anni 1787-88 e 1791-92, e di senatore nobile nel 1804-05.

Scarica stemma

Ordina Documento Araldico
Stemma della famiglia Mazzara

2. Stemma della famiglia: Mazzara
Lingua del testo: Italiano

Di argento alla fascia di nero accompagnata in punta dalla pila rivoltata del medesimo.


Scarica stemma

Ordina Documento Araldico
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.