Il nostro sito utilizza cookie tecnici. La pagina per avere informazioni approfondite sulla privacy e disponibile in questo link: Privacy.
Alcune pagine contengono della pubblicità di Google e prima di navigarle verrà richiesto il consenso con facoltà di rifiutare ed avere informazioni dettagliate a norma di legge.
Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Nobili
Nobili in:Italia (Lombardia)
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.
La nobilissima e vetusta famiglia Mazzucone trae le sue radici dall’antica città di Milano, ove fiorì sin dai secoli remoti, distinguendosi per virtù, onore e cospicui meriti. Di essa fa menzione il celebre commendator Giovanni Battista di Crollalanza, il quale ne tramanda la blasonatura nei ponderosi volumi del suo insigne Dizionario Storico-Blasonico delle Famiglie Nobili e Notabili d’Italia, opera di sommo pregio e alta autorità. Anche il dotto Calvi, nella sua rinomata opera "Il Patriziato Milanese", data alle stampe in Milano per cura del Borroni nell’anno del Signore 1875, ne fa onorevole cenno, confermando la dignità e l’antichità del casato. Diverse sono le dotte opinioni intorno all’origine di sì illustre stirpe; tuttavia, memorie certe e documentate ne attestano la presenza e l’onorevole esistenza sin dalla metà del secolo XIII. La famiglia Mazzucone, ornata di stemma e virtù, godette del privilegio della nobiltà in molte e celebri città della Lombardia, ove lasciò tracce luminose del suo nome e della sua opera. ...
Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
BlasoneMazzucone
1. Stemma della famiglia: Mazzucone
Lingua del testo: Italiano
Inquartato d'argento e di rosso, ad un avambraccio di carnagione, posto in fascia, vestito d'azzurro, movente dal fianco sinistro del quarto quartiere, tenente una mazza d'armi d'oro in palo, coperta di palle, attraversante sul partito.
Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti", compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.
É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.
Note legali
Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie