1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Mellano

Cognome: Mellano

Dossier: 17233
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Nobili - Consignori - Signori - Conti
Nobili in:Italia (Piemonte)
Variazioni Cognome: Mellana,Melano

Anteprima araldica della famiglia :
Mellano
Variazioni Cognome: Mellana,Melano


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Corona nobiliare MellanoAntica ed assai nobile famiglia piemontese, originaria di Cuneo e passata anche in Entracque, fregiata dei titoli di: conti di Portula, signori di Monasterolo e consignori di Fiano. Fu di questa famiglia Bartolomeo, capitano, che per i servizi resi in guerra fu nobilitato il 17 settembre 1629, unitamente ai fratelli Francesco e Apollonio. Quest'ultimo era medico della persona e della Camera di S.A. nel 1651 e lasciò versi latini. Ebbe Bartolomeo numerosa prole e con PP. del 5 giugno 1658, ottenne l'immunità di dodici figli. Il quintogenito Giovanni ebbe per figli l'avvocato Lorenzo, il cui figlio Alessandro, avendo acquistato il 10 dicembre 1726 porzioni di Fiano e Monastero, ne fu investito col titolo signorile il 25 settembre 1734. Da lui nacque Diodato (deceduto 1756) che non lasciò discendenza. Il settimogenito Gabriele ebbe conferma di nobiltà il 30 luglio 1733. Chi continuò la discendenza fu Francesco Antonio (deceduto 1 ottobre ...
Continua

Blasone Mellano
Variazioni Cognome: Mellana,Melano

Stemma della famiglia Mellano

1° Stemma della famiglia Mellano
Lingua del testo: Italiano

Di rosso alla sbarra d'oro; col capo di azzurro, cucito, carico due alveari, collo sciame delle api, volante, il tutto d'oro. Cimiero: Il leone d'oro, nascente. Motti: E FORTI DULCEDO - E FORTI GREGE.

Blasone della famiglia Mellano, Mellana o Melano in Piemonte. Fonti bibliografiche: "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. SPRETI", vol. IV p.535-6; "Il Patriziato Subalpino" di Antonio Manno, Firenze, 1895-1906. Note: Il motto E FORTI DULCEDO è nel Consegnamento (1580, 8 agosto); il motto: E FORTI GREGE è riportato dallo Spreti.

Acquista
Stemma della famiglia Mellano

2° Stemma della famiglia Mellano
Lingua del testo: Italiano

Inquartato: al 1° dei conti senatori; al 2° d’azzurro alla mitra gemmata, al naturale; accollata al baculo pastorale ed alla croce arcivescovile, d’argento, decussati; al 3° d’azzurro a due alveari d’argento, moventi dalla partizione, sormontati da tre api d’oro ordinate in fascia; al 4° di verde a due sbarre d’argento.

Stemma napoleonico della famiglia Mellano o Melano. Fonte bibliografica: "Il Patriziato Subalpino" di Antonio Manno, Firenze, 1895-1906.

Acquista

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

Loading...

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported; in parole semplici potete copiare, linkare e pubblicare qualsiasi pagina o immagine con l'unica avvertenza di indicare la fonte: heraldrysinstitute.com.

  2. Una traccia araldica è un punto di partenza per i ricercatori e non è stato ancora revisionato; una anteprima raldica è una scheda con attendibilità maggiore.

  3. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  4. I contenuti di questa pagina hanno scopo unicamente didattico, sono un punto di partenza per le ricerche araldiche, possono contenere errori e/o imprecisioni, non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare, non costituiscono attribuzione di rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica. Con il tasto "Acquista" si può comprare una ricerca araldica professionale che verrà eseguita da un ricercatore sul cognome che confermerete nel modulo successivo.