Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Nobili
Nobili in:Italia
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.
Il 13 sett. 1303 il nob. Guglielmo di Mels dettava il suo testamento ingiungendo ai figli Asquino, Mattiusso e Vicardo di edificare presso il castello di Colloredo una cappella per perpetuare la memoria dei tempi in cui l'imper. Corrado II si era condotto a Roma (1026) accompagnato dai frtelli Enrico e Labrodo di Waldsee, oriundi della Svevia, e progenitori di esso testatore. I cronisti e parecchi antichi storici dell Friuli, nel riportare questa tradizione, messa per la prima volta per iscritto dal citato Guglielmo, l'accettarono gli stessi imperatori tedeschi, rilasciando diplomi nobiliari ai membri della famiglia, e chiamandoli legittimi successori della estinta stirpe dei Waldsee, non fecero che avvalorarne la credibilità. Ora la moderna critica storica ritiene non accettabile tale tradizione, che fu con troppa facilità accolta da genealogisti dei notri tempi (Crollalanza ed altri), ciò per le seguenti ragioni: I) perchè il testamento originale di Guglielmo di ...
Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
BlasoneMels
1. Stemma della famiglia: Mels
Lingua del testo: Italiano
Inquartato: al primo e quarto di nero alla fascia di argento; al secondo e terzo di argento alla banda di nero scalinata; sul tutto di nero alla fascia d'argento carica di un'aquila bicipite del campo coronata d'oro. Cimiero: Primo un cinghiale di nero, armato d'argento, linguato di rosso, nascente e rivoltato: secondo il semivolo destro di nero caricato di una fascia d'argento; terzo l'aquila sorante di nero caricata di una fascia d'argento, coronata e rostrata d'oro; quarto il moro posta in maestà e nascente, vestito d'argento, attorcigliato d'oro, tenente con la destra tre frecce d'oro, con la sinistra un arco dello stesso; quinta testa e collo di cane bracco con un filetto di nero scorciato a spina di pesce, caricante l'orecchio. Sostegni: Due leoni d'oro coronati, affrontati con le code bifide.
É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.
Note legali
Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie