1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Messana

Cognome: Messana

Dossier: 11725
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Nobili - Principi
Nobili in:Italia - Malta (Regno di Sicilia)
Variazioni Cognome: Messina

Anteprima araldica della famiglia :
Messana
Variazioni Cognome: Messina


Acquista

Corona nobiliare MessanaFamiglia assai antica e nobile, originaria del territorio tarantino, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia, dove i suoi membri, accolti nelle importanti cariche delle città dove ebbero dimora, furono cospicui ed acquisirono la nobiltà. Un Nicola, nel 1405, fu spedito dalla Principessa Maria d'Enguien vedova del Prin. Ramondello Orsini in Provenza per aver soccorsi dal Re di Sicilia contro il Re Ladislao di Durazzo. Una Flora Messana nel 1447 donò ai Padri Celestini la Chiesa di Santa Maria dei Martiri. Altro ramo. Antica e nobile famiglia originaria della Sicilia. Si vuole che abbia avuto come capostipite un Corrado, capo della guardia di re Pietro d'Aragona. Godette nobiltà in Messina, Noto e Palermo. Possedette i feudi di Gurafi, Comichi e Crucifia. Un Giovan Luca, per la morte del padre Giovan Bernardo, ebbe la carica di notaro dell'ufficio di regio portulano, per privilegio del 30 gennaio 1519; un Pietro, ...
Continua

Blasone Messana
Variazioni Cognome: Messina

Stemma della famiglia Messina  o Messana (Sicilia, Malta)

1° Stemma della famiglia Messina o Messana (Sicilia, Malta)
Lingua del testo: Italiano

Di rosso, alla croce d'oro, col mare in punta agitato d'argento.

Citato in "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol. secondo, pag. 133, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1890.

Acquista
Stemma della famiglia Messana  o Messina

2° Stemma della famiglia Messana o Messina
Lingua del testo: Italiano

Spaccato, d'argento e di rosso, al leone di nero nel primo, e d'oro nel secondo, tenente colla branca anteriore destra un bisante dello stesso.

Blasone della famiglia Messana o Messina di Sicilia e Malta. Fonti bibliografiche: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol. secondo, pag. 133, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1890; "Malta Illustrata. Accresciuta Dal Cte G.a. Ciantar" di Giovanni Francesco Abela.

Acquista
Stemma della famiglia Messina  o Messana

3° Stemma della famiglia Messina o Messana
Lingua del testo: Italiano

Di rosso, al leone al naturale, movente da un mare d’azzurro, agitato d’argento, sostenente colle branche anteriori un’ancora di nero, sormontata da tre stelle d’oro, ordinate in capo.

Citato in " Nobiliario di Sicilia di Antonio Mango di Casalgerardo, 1915-1970" .

Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Loading...

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

  2. Una traccia araldica è un punto di partenza per i ricercatori e non è stato ancora revisionato; una anteprima raldica è una scheda con attendibilità maggiore.

  3. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  4. I contenuti esposti non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare e neanche rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica.