1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Millini

Cognome: Millini

Dossier: 15615
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Nobili
Nobili in:Italia (Stato Pontificio)
Variazioni Cognome: Mellini

Anteprima araldica della famiglia :
Millini
Variazioni Cognome: Mellini


Acquista

Corona nobiliare MilliniAntica famiglia romana (detta anche Millini) le cui prime memorie rimontano a un Pietro di Giovanni che vien nominato in un contratto di vendita del 1243. Questa casa vanta quattro cardinali: Giovan Battista creato nel 1746 da Sisto IV (Della Rovere 1471-1484) Giovanni Garzia creato da Paolo V (Borghese 1605-1621) nel 1606 Savo creato da Innocenzo XI (Odescalchi 1776 1789) nel 1681 e Mario creato da Benedetto XIV) Lambertini 1749-1758) quest'ultimio lasciò tutto il suo avere ai poveri di Roma: Tutti questi cardinali sono sepolti nella Cappella Gentilizia dei Melliini nella Chiesa di Santa Maria del Popolo. Tra i Conservatori di Roma si notano Palozzi di Pietro nel 1384, Pietro nel 1462, Mario nel 1573, Paolo nel 1595, 1607, 1616, Mario 1649. Nicola fu Priore dei Caporioni nel 1697, 1699. Questa illustre casa si estinse nel secolo scorso nei Falconieri. Altro ramo. Antica e nobile famiglia originaria dell'Emilia Romagna. Il ...
Continua

Blasone Millini
Variazioni Cognome: Mellini

Stemma della famiglia Mellini

1° Stemma della famiglia Mellini
Lingua del testo: Italiano

Troncato; nel primo di cielo ad un ornamento di due rami, uno a destra e uno a sinistra, d'oro; nel secondo d'argento, a tre fasce d'azzurro; sul tutto una fascia in divisa rialzata di rosso.

Blasone della famiglia Mellini o Millini ricostruito da un disegno del pittore Giovanni Rust inserito nel "Libro d'oro della nobiltà romana" conservato presso l'archivio capitolino di Roma

Acquista
Stemma della famiglia Mellini

2° Stemma della famiglia Mellini
Lingua del testo: Italiano

Spaccato nel primo d'azzurro, alla lettera M diaprata d'oro; nel secondo d'azzurro, a tre bande pur d'oro; colla fascia in divisa attraversante di rosso.

Blasone della famiglia Mellini o Millini di Velletri e Roma. Fonti bibliografiche: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888; "Enciclopedia araldico-cavalleresca prontuario nobiliare" di Goffredo di Crollalanza p.384.

Acquista
Stemma della famiglia Mellini

3° Stemma della famiglia Mellini
Lingua del testo: Italiano

Spaccato; nel 1° d'azzurro, ad una pianta d'olivo di due rami, uno a destra e l'altro a sinistra, d'oro; nel 2° bandato d'oro e d'azzurro, colla fascia d'azzurro attraversante sulla partizione

Blasone antico della famiglia Mellini o Millini di Roma. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888. Note: nelle riproduzioni antiche l'olivo appare più un ornamento che una pianta.

Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Loading...

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

  2. Una traccia araldica è un punto di partenza per i ricercatori e non è stato ancora revisionato; una anteprima raldica è una scheda con attendibilità maggiore.

  3. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  4. I contenuti esposti non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare e neanche rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica.