1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Carlo

Cognome: Nacarlo

Dossier: 879760
Tipo:Dossier Araldici
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto.
  • Lo stemma verrà comunque controllato e, se non lo fosse, disegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Notabili - Nobili
Nobili in:Italia (Liguria - Regno di Napoli)
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.
Variazioni Cognome: Carlo
Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie


Dossier Araldici :
Nacarlo
Variazioni Cognome: Carlo


Italiano
Corona nobiliare NacarloAntica famiglia del Regno di Napoli, di chiara ed avita virtù, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia e del mondo. Secondo quanto ci viene tramandato, essa discende dalla nobile famiglia Carlo di Genova - e pertanto la si ritiene rappresentata anche dalla medesima arma - un cui esponente si portò in Napoli intorno al tardo XVI secolo. Ivi, a causa degli assai frequenti fenomeni di variazione fonetico-dialettale, unitamente agli errori di trascrizione che avvenivano quando ancora non vi era stata una cristallizzazione dell'anagrafica, il cognome mutò nel tempo, dapprima in Anacarlo sino poi alla forma attuale Nacarlo. Nel napoletano il ramo della famiglia Carlo, già Nacarlo, fu di certa condizione notabile. Ciò si evince chiaramente dalle professioni svolte e dalle cariche ricoperte dai suoi esponenti. Giuristi, notai, amministratori locali e proprietari terrieri, i Nacarlo ebbero sempre un ruolo di spicco nel Regno. Dai nostri archivi: Tommaso, dottore ...

Compra un Documento Araldico con il Tuo StemmaCompra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Nota Bene:

  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto.
  • Lo stemma verrà comunque controllato e, se non lo fosse, disegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Blasone Nacarlo
Variazioni Cognome: Carlo

Stemma della famiglia Nacarlo

1. Stemma della famiglia: Nacarlo
Lingua del testo: Italiano

D'argento, alla croce di rosso, col capo del primo, all'aquila spiegata di nero coronata d'oro.

Blasone presunto del ramo denominato Nacarlo, presente negli Archivi ma la cui fonte primaria è purtroppo andata perduta.

Scarica stemmaScarica stemma

Ordina Documento AraldicoOrdina Documento Araldico
Stemma della famiglia Carlo

2. Stemma della famiglia: Carlo
Lingua del testo: Italiano

Spaccato, dentato di rosso e d'argento, alla banda d'oro attraversante.

Blasone della famiglia Carlo (de) da Genova. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888. Note: si ritiene che la famiglia Nacarlo sia della medesima agnazione.

Scarica stemmaScarica stemma

Ordina Documento AraldicoOrdina Documento Araldico

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al CatalogoVai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.