1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Navarro

Cognome: Navarro

Dossier: 19094
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Conti - Nobili
Nobili in: Italia
Variazioni Cognome: Navarra

Anteprima araldica della famiglia :
Navarro
(Navarra)

Acquista

Corona nobiliare NavarroRitenuta da alcuni scrittori, di origine spagnuola, e secondo altri, originaria di Gozzo, nell'isola di Malta e portata in Napoli nel sec. XIII. Godette nobiltà in Lucera. Don Pietro, valoroso condottiero d'armata di re Ferdinando il Cattolico che sconfisse i francesi presso S.Germano, fu dall'imperatore Carlo V insignito del titolo di conte. Maurizio ebbe conferma del titolo nel 1638, e Giuseppe, capitano nel Real Reggimento Carolina, ottenne il 26 marzo 1806 l'intestazione del detto titolo nel cedolario di Terra di Lavoro. Questa famiglia fu riconosciuta di nobiltà generosa dalla Real Commissione dei titoli in occasione delle prove dell'aspirante a sottobrigadiere delle RR. Guardie del Corpo, Maurizio juniore. Nel 1848 Francesco, presidente della Suprema Corte di giustizia, fu nominato Pari del Regno. Motto della famiglia: Vera domitus catena. Altro ramo. Visse con chiara nobiltà in Sicilia, e nell'Isola di Malta la famiglia Navarro detto anche di Navarra. Giovanni Navarro passò in ...
Continua

Blasone Navarro
(Navarra)

Stemma della famiglia Navarro

1 Stemma della famiglia Navarro

Navarro o Navarra di Sicilia. Fonte: "Blasone In Sicilia ossia Raccolta Araldica" V. Palizzolo Gravina, Palermo 1871-75, p. 281.

Di rosso , con catenelle di oro, in quadrati concentrici, come si rileva dagli stemmi della detta Opera ("Elenco de Rettori della Pia Opera di A. Navarro per Federico Lancia di Brolo 1872". ndr).

Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Heraldrys Institute of Rome on Facebook