1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Nelli

Cognome: Nelli

Dossier: 12546
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Nobili - Conti - Cavalieri
Nobili in:Italia (Emilia Romagna - Toscana)
Variazioni Cognome: de Ghetti,di Nelli,Dinelli,Nelli del Drago,di Nello,dal Muzello

Anteprima araldica della famiglia :
Nelli
Variazioni Cognome: de Ghetti,di Nelli,Dinelli,Nelli del Drago,di Nello,dal Muzello


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Corona nobiliare NelliAntica e nobile famiglia fiorentina, discesa dal Mugello, ove ebbe le Signorie di Montautoli, Montebuiano e Citorniano. I membri di tal casato, cosiddetti "di S.Lorenzo", per distinguersi da altri ceppi e richiamare la matrice mugellana, sempre si distinsero per le elevare cariche che, nella vita cittadina, occuparono. Tra questi, ricordiamo: Francesco di Nelli, merciaio, priore nel 1353 e gonfaloniere nel 1361; altro Francesco, dapprima notaio della Curia vescovile di Firenze (1350), poi priore della chiesa dei SS. Apostoli, amico di Petrarca, che lo chiamava Simonide e gli dedicò le "Seniles"; Bartolomea, madre del celebre Niccolò Machiavelli; Plautilla, nata nel 1524, prima pittrice a Firenze, nonché monaca e priora nel monastero domenicano di Santa Caterina in Cafaggio, su piazza di San Marco. La famiglia alzò per arma. D'argento, al leone d'azzurro, sostenuto da un monte di tre cime di rosso, movente dalla punta, e tenente una bandiera dello stesso flottante a ...
Per approfondire

Blasone Nelli
Variazioni Cognome: de Ghetti,di Nelli,Dinelli,Nelli del Drago,di Nello,dal Muzello

Stemma della famiglia Nelli

1° Stemma della famiglia Nelli
Lingua del testo: Italiano

D'argento, al leone d'azzurro, sostenuto da un monte di tre cime di rosso, movente dalla punta, e tenente una bandiera dello stesso flottante a sinistra, coll'asta appoggiata sulla cima destra di detto monte.

Blasone della famiglia ricostruito da un disegno conservato presso la Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio di Bologna nell'opera "Il Blasone bolognese, cioè Arme gentilizie di famiglie bolognesi, nobili, cittadinesche e aggregate" di Floriano Canetoli realizzata tra il 1791 e il 1795.

Acquista
Stemma della famiglia Nelli

2° Stemma della famiglia Nelli
Lingua del testo: Italiano

D'argento, al toro furioso d'azzurro, seminato di crescenti montanti del campo.

Stemma della famiglia Nelli in Firenze, Santa Croce, Carro; fonti: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.3365; "Armorial Général par J.B.Rietstap". Note: si trovano anche le forme di Nello, Di Nelli, Dinelli, dal Muzello e de' Ghetti.

Acquista
Stemma della famiglia Nelli

3° Stemma della famiglia Nelli
Lingua del testo: Italiano

D'azzurro, alla fascia d'oro.

Stemma della famiglia Nelli in Siena; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc. 7042.

Acquista
Stemma della famiglia Nelli

4° Stemma della famiglia Nelli
Lingua del testo: Italiano

D'oro, alla gemella in banda di rosso, racchiudente tre crescenti montanti dello stesso.

Stemma della famiglia Nelli in Firenze, Santa Croce; fonti: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.3362; "Armorial Général par J.B.Rietstap. Note: si trovano anche le forme di Nello, di Nelli o Dinelli.

Acquista
Stemma della famiglia Nelli

5° Stemma della famiglia Nelli
Lingua del testo: Italiano

D'argento, al toro furioso d'azzurro, seminato di stelle a otto punte d'oro.

Stemma della famiglia Nelli in Firenze, San Giovanni, Lion d'oro e Vaio; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.3361. Note: Nel 1792 Giovan Battista Nelli aggiunse gli antichi cognomi «Ghetti Sinibaldi da Montecuccoli».

Acquista
Stemma della famiglia Nelli

6° Stemma della famiglia Nelli
Lingua del testo: Italiano

D'azzurro, alla sbarra d'oro caricata di tre crescenti del campo rivolti nel senso della pezza, e accompagnata in capo da una stella a otto punte d'oro.

Stemma della famiglia Nelli in Pistoia; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.7471.

Acquista
Stemma della famiglia Nelli

7° Stemma della famiglia Nelli
Lingua del testo: Italiano

D'azzurro, alla fascia ondata d'oro, accompagnata da due stelle a sei punte dello stesso, 1.1.

Stemma della famiglia Nelli in Siena; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc. 7041.

Acquista
Stemma della famiglia Nelli del Drago

8° Stemma della famiglia Nelli del Drago
Lingua del testo: Italiano

D'azzurro, alla banda (o fascia) d'oro caricata di tre crescenti volti d'argento e accompagnata da tre stelle a otto punte d'oro, 2.1.

Stemma della famiglia Nelli del Drago in Firenze, Santo Spirito, Drag0; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc. 3363. o

Acquista
Stemma della famiglia Nelli del Lion Bianco

9° Stemma della famiglia Nelli del Lion Bianco
Lingua del testo: Italiano

D'azzurro, al toro furioso d'oro accompagnato in capo da tre stelle a otto punte dello stesso, 1.2.

Stemma della famiglia Nelli del Lion Bianco in Firenze, Santa Maria Novella, Lion bianco e Firenze, Santa Croce, Lion nero; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc. 3364. o

Acquista

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported; in parole semplici potete copiare, linkare e pubblicare qualsiasi pagina o immagine con l'unica avvertenza di indicare la fonte: heraldrysinstitute.com.

  2. Una Traccia araldica è un punto di partenza per i ricercatori e non è stato ancora revisionato; una anteprima raldica è una scheda con attendibilità maggiore.

  3. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  4. I contenuti di questa pagina hanno scopo unicamente didattico, sono un punto di partenza per le ricerche araldiche, possono contenere errori e/o imprecisioni, non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare, non costituiscono attribuzione di rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica. Con il tasto "Acquista" si può comprare una ricerca araldica professionale che verrà eseguita da un ricercatore sul cognome che confermerete nel modulo successivo.