1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Oltremare

Cognome: Oltremare

Dossier: 15698
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Nobili
Nobili in: Italia (Liguria)


Anteprima araldica della famiglia :
Oltremare

Acquista

Corona nobiliare OltremareE' questa annoverata fra le nobili e antiche casate genovesi. L'istorico Ganduccio nelle sue Origini delle nobili casate antiche di Genova ne attribuisce la provenienza dalla Grecia, dondo l'origine del cognome Ultra-Mare, ed inoltre una tradizione la vuole originaria da un certo Licaonio di Arcadia, all'epoca delle lotte fra la Repubblica di Venezia e di Genova per la supremazia in Arcadia, lotte che culminarono con la conquista veneziana. Un Guglielmo, nel 1165, cercò rifugio nella repubblica di Genova ed andò a stabilirsi in Paregio presso Rapallo. Il Federico Federici, poi, nel suo Scrutinio della Nobiltà Luguristica (1630), asserisce che l'origine di questa famiglia dall'Arcadia è confermata dal leone armati di bastone d'oro, in campo azzurro, e che, in verità, era l'arma antica usata da questa casata. Il citato Guglielmo, da Paregio deve essersi stabilito in Genova se negli atti di quei notari Lanfranchi (1216) a Bartolomeo De Fornari (1205) si ...
Continua

Blasone Oltremare

Stemma della famiglia Oltremare

1 Stemma della famiglia Oltremare

Partito: nel primo d'oro a tre bande ondate nebulose d'argento; nel secondo d'azzurro all'orso al naturale, rampante sormontato da due gigli d'oro, ordinati in fascie, e superiormente a essi, da una rosa di rosso.

Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Heraldrys Institute of Rome on Facebook