1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Orsetti

Cognome: Orsetti

Dossier: 19233
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Conti - Marchesi
Nobili in:Germania - Italia (Toscana)

Anteprima araldica della famiglia :
Orsetti


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Corona nobiliare OrsettiI genealogisti lucchesi fanno provenire i Mansi da Magonza, dei quali uno solo essendo rimasto in Lucca avrebbe dato, origine al motto della Casa. Manso di Gherardo è ricordato nei documenti fin dal 1085 come proprietario di beni terrieri donati ai Canonici di S.Martino. Nel secolo XII la famiglia era costituita da numerosi consortati, aventi il privilegio di approntare il conio delle monete alla zecca di Lucca; diritto che Lamberto di Masneri, console maggiore della città, cedè nel 1182, anche a nome dei consorti, al libero Comune. Nel secolo seguente fecero parte della cerna potentium, e furono per ciò banditi nel 1308 all'avvento della parte popolare. Ritornati in Lucca nel 1331 ebbero parte notevole nelle vicende della Repubblica per le alte cariche politiche sostenute, e per il numero degli Anziani e dei Gonfalonieri che dettero al governo dal 1394 al 1792. Simone Mansi fu vicario di Carrara durante la dominazione ...
Continua

Blasone Orsetti

Stemma della famiglia Orsetti

1° Stemma della famiglia Orsetti
Lingua del testo: Italiano

Troncato: nel 1° d'azzurro, all'aquila dal volo spiegato di nero, coronata d'oro; nel 2° di rosso, a tre steli di frumento d'oro appuntati in ventaglio, e sormontati da due stelle a otto punte dello stesso.

Blasone della famiglia Orsetti nobile in Lucca; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.6138. Note: Il 1° punto del troncato è in realtà probabilmente un capo: fa riferimento al titolo di conte palatino concesso dall'imperatore Carlo VI nel 1715.

Acquista
Stemma della famiglia Orsetti

2° Stemma della famiglia Orsetti
Lingua del testo: Italiano

Di rosso, a tre piante di frumento d'oro, convergenti verso la punta in ventaglio e piantate sopra un terreno di verde, accompagnate in capo da due stelle di otto raggi pur d'oro; col capo d'azzurro, all'aquila di nero, rostrata, membrata e coronata d' oro.

Blasone della famiglia Orsetti. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Acquista

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

Loading...

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported; in parole semplici potete copiare, linkare e pubblicare qualsiasi pagina o immagine con l'unica avvertenza di indicare la fonte: heraldrysinstitute.com.

  2. Una traccia araldica è un punto di partenza per i ricercatori e non è stato ancora revisionato; una anteprima raldica è una scheda con attendibilità maggiore.

  3. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  4. I contenuti di questa pagina hanno scopo unicamente didattico, sono un punto di partenza per le ricerche araldiche, possono contenere errori e/o imprecisioni, non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare, non costituiscono attribuzione di rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica. Con il tasto "Acquista" si può comprare una ricerca araldica professionale che verrà eseguita da un ricercatore sul cognome che confermerete nel modulo successivo.



lv-s


lv-s


lv-s