1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Orsetti

Cognome: Orsetti

Dossier: 19233
Tipo:Dossier Araldici
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Conti - Marchesi
Nobili in:Germania - Italia (Toscana)
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.

Dossier Araldici :
Orsetti


Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch
Corona nobiliare OrsettiI genealogisti lucchesi fanno provenire i Mansi da Magonza, dei quali uno solo essendo rimasto in Lucca avrebbe dato, origine al motto della Casa. Manso di Gherardo è ricordato nei documenti fin dal 1085 come proprietario di beni terrieri donati ai Canonici di S.Martino. Nel secolo XII la famiglia era costituita da numerosi consortati, aventi il privilegio di approntare il conio delle monete alla zecca di Lucca; diritto che Lamberto di Masneri, console maggiore della città, cedè nel 1182, anche a nome dei consorti, al libero Comune. Nel secolo seguente fecero parte della cerna potentium, e furono per ciò banditi nel 1308 all'avvento della parte popolare. Ritornati in Lucca nel 1331 ebbero parte notevole nelle vicende della Repubblica per le alte cariche politiche sostenute, e per il numero degli Anziani e dei Gonfalonieri che dettero al governo dal 1394 al 1792. Simone Mansi fu vicario di Carrara durante la dominazione ...

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Nota Bene:

  • Questo testo è una breve anteprima araldica
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Blasone Orsetti

Stemma della famiglia Orsetti

1. Stemma della famiglia: Orsetti
Lingua del testo: Italiano

Troncato: nel 1° d'azzurro, all'aquila dal volo spiegato di nero, coronata d'oro; nel 2° di rosso, a tre steli di frumento d'oro appuntati in ventaglio, e sormontati da due stelle a otto punte dello stesso.

Blasone della famiglia Orsetti nobile in Lucca; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.6138. Note: Il 1° punto del troncato è in realtà probabilmente un capo: fa riferimento al titolo di conte palatino concesso dall'imperatore Carlo VI nel 1715.

Scarica stemma

Ordina Documento Araldico
Stemma della famiglia Orsetti

2. Stemma della famiglia: Orsetti
Lingua del testo: Italiano

Di rosso, a tre piante di frumento d'oro, convergenti verso la punta in ventaglio e piantate sopra un terreno di verde, accompagnate in capo da due stelle di otto raggi pur d'oro; col capo d'azzurro, all'aquila di nero, rostrata, membrata e coronata d' oro.

Blasone della famiglia Orsetti. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Richiedi anteprima

Ordina Documento Araldico
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.