Heraldrys Institute of Rome
Heraldrys Institute of Rome in Italiano Heraldrys Institute of Rome in English Heraldrys Institute of Rome em Português Heraldrys Institute of Rome auf Deutsche Heraldrys Institute of Rome en Español
  1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Origine del cognome Pajno, provenienza: Italia

Titolo: Nobili - Baroni
Variazioni cognome: Paino - Paini
Traccia araldica della famiglia: Pajno
Variazioni cognome: Paino - Paini
Corona nobiliare Pajno
Antica ed assai nobile famiglia siciliana, conosciuta come Pajno o Paino, con residenza nella città di Palermo, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia. L'origine di tal cognominizzazione, al dir di autorevoli genealogisti, andrebbe ricercata in un soprannome dialettale basato sul termine siciliano omonimo, con il significato di persona per la quale l'eleganza è fondamentale; secondo un'altra ipotesi, invece, deriverebbe invece dalla contrazione del nome Paglino, un ipocoristico di Paglia. Per il matrimonio di Ferdinando Paino e Ponzo con Giulia Macaluso e Tamaio, ereditiera del titolo di barone di Luccoveni, questo titolo passò al figlio di detti coniugi, Giuseppe (nato il 3 luglio 1845), marito (15 dicembre 1868), di Anna Benzo dei duchi di Verdura e padre di Ferdinando, nato a Palermo il 19 settembre 1869, e di Giulio Cesare Carlo, nato a Palermo il 1 gennaio 1864, marito di Stefania Spatafora dei principi di Spatafora. La famiglia... Continua

è iscritta nell'Elenco Ufficiale Nobile Italiano, anno 1922, con il titolo di barone di Luccoveni (mpr.), in persona di Ferdinando di Giuseppe, di Ferdinando. Fratello: Giulio. Da una analisi cromatica e simbolica dello stemma, possiamo, infine, ricavare alcune importanti informazioni sulle virtù associate a tal cognome. L'azzurro essendo il colore del cielo, rappresenta la gloria, la virtù e la fermezza incorruttibile; la spiga di grano, il cui smalto particolare è l'oro, simboleggia abbondanza, ricompensa al lavoro e pace. La spiga di grano è stata spesso assunta nello stemma da chi voleva esprimere gratitudine per essere stato salvato in una mischia. Il monte, il cui smalto particolare è il verde, è simbolo di grandezza, sapienza, nobiltà. I cognomi così antichi, senza dubbio alcuno, rendono decoro non solo alle famiglie ma anche alle città che li hanno accolti; pare siano, infatti, molto riguardevoli i soggetti viventi di questa famiglia che, con tanto decoro, sostentano questo nobile cognome, che ha avuto vari soggetti illustri.


Compra un documento araldico su Pajno

Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico:

Stemma della famiglia: Pajno
Variazioni cognome: Paino - Paini

Stemma  della famiglia Pajno

1 Blasone della famiglia Pajno

D'azzurro a due spighe di grano, d'oro, decussate, accompagnate in punta da un monte di tre cime di verde movente dalla stessa.

Blasone della famiglia Pajno o Paino dalla Sicilia. Fonti bibliografiche: "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. SPRETI" vol V, pag.39; "Nobiliario di Sicilia" di Antonio Mango di Casalgerardo (Palermo, A. Reber, 1912), custodito negli archivi della regione Sicilia.

Compra una riproduzione dello Stemma

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Heraldrys Institute on Facebook
© 2016 - 2017 Heraldrys Institute of Rome

Social Network

Heraldrys Institute on Facebook