1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Pascale

Cognome: Pascale

Dossier: 11630
Nobiltà: Nobili - Conti
Nobili in: Italia
Anteprima araldica della famiglia: in: Italiano

Anteprima araldica della famiglia: Pascale

Corona nobiliare PascaleAntica famiglia originaria della Spagna, che fu portata tre volte nel napoletano: la prima nel XIII secolo, e si stabilì in Cosenza, donde si diramò in Giovinazzo, Sessa, Brindisi, Conversano, e Lucera, e in quest'ultima città si stabilì nel 1400, ma dopo tre secoli si estinse; un secondo ramo, da Valencia, fu portato in Sicilia e fu ascritto alla Mastra nobile di Messina; un terzo ramo, tuttora fiorente, fu trapiantato in Napoli nel 1668, da un Domenico che era stato capitano all'assedio di Barcellona. Questa famiglia ha goduto nobiltà in Cosenza, Brindisi, Lucera, Sessa, Giovaninazzo, Aquila, Benevento e Messina. Ha posseduto i feudi di Boeza, Quintavilla, Borrello, Castelluccia, Castrocucco, Ceriglione, Civella, Laino, Sangiacomo, Scalea e Valva e la contea di Alife. D’altronde, tal famiglia, nel dispiegarsi dei lustri, sempre è riuscita a produrre una serie di uomini che hanno reso illustre il suo nome, nei pubblici impieghi, nelle professioni liberali ed ...

Continua

Stemma della famiglia: Pascale

Stemma  della famiglia Pascale

1 Blasone della famiglia Pascale

Blasone della famiglia Pascale da Cuneo fregiati del titolo di conti di Ilonza. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

D'oro, alla banda d'azzurro. Cimiero: Un sole d'oro.Motto: Purus Elucescat.

Stemma  della famiglia Pascale

2 Blasone della famiglia Pascale

Blasone della famiglia Pascale o Pasquale di Campania e Sicilia. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

D'azzurro alla fascia d'oro, sormontata du un leone passante dello stesso, accompagnata nella punta da tre gigli d'oro, ordinati in fascia. Motto: SUB CUJUS PEDE FONS VIVUS EMANAT.

Stemma  della famiglia Pasquale

3 Blasone della famiglia Pasquale

Blasone della famiglia Pascale o Pasquale di Campania, Puglia e Sicilia. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Di verde, all'agnello pasquale d' argento, sostenente una bandiera dello stesso, caricata di una croce di rosso. Motto: SUB CUJUS PEDE FONS VIVUS EMANAT.

Stemma  della famiglia Pasquale

4 Blasone della famiglia Pasquale

Blasone della famiglia Pascale o Pasquale dalla Sicilia. Fonte: "Nobiliario di Sicilia" di Antonio Mango di Casalgerardo (Palermo, A. Reber, 1912).

D'oro, a quattro pali di rosso, ed un agnello pasquale d'argento, con la banderuola dello stesso caricata da una croce di rosso, soprastante sul tutto.

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Vai al Catalogo

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia
Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico:
Email:

Ricerca Cognome


Heraldrys Institute of Rome on Facebook