1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Patricio

Cognome: Patriciello

Dossier: 880897
Tipo:Dossier Araldici
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Nobili - Cavalieri
Nobili in:Italia - Spagna (Regno di Napoli)
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.

Dossier Araldici :
Patriciello


Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français
Corona nobiliare PatricielloAntica ed illustre famiglia del Regno di Napoli, di chiara ed avita virtù, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia. Tradizione narra che essa discenda dalla nobile famiglia spagnola Patricio, un cui cavaliere vuolsi sia disceso nel Regno di Napoli al seguito dei re aragonesi e trapiantandosi primieramente in Sicilia, nella città di Palermo, e poi in Campania, nella città di Napoli. La mutazione da Patricio a Patriciello è attribuibile a fenomeni di fonetica dialettale, assai frequenti prima della cristallizzazione anagrafica dei cognomi. Gli esponenti di questo casato mantennero a lungo il possesso di numerosi terreni. Molti di essi però si dedicarono all'esercizio delle professioni legali, addottorandosi in entrambe le leggi o esercitando il notariato. Molti anche gli uomini di Chiesa e di armi. Dai nostri archivi: Giovan Francesco, dottore in l'una e l'altra legge, fiorente in Napoli nel 1627; Niccolò Patriciello, proprietario terriero nel napoletano, fiorente nel ...

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Nota Bene:

  • Questo testo è una breve anteprima araldica
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Blasone Patriciello

Stemma della famiglia Patriciello

1. Stemma della famiglia: Patriciello
Lingua del testo: Italiano

Interzato in fascia; nel 1° d'oro; nel 2° d'azzurro, ad una torre accostata da due stelle, il tutto d'oro; nel 3° di rosso, ad un monte di tre cime d'oro.

Alias che vuolsi proprio dei Patriciello di Napoli ma la cui originaria fonte è purtroppo ad oggi ignota.

Scarica stemma

Ordina Documento Araldico
Stemma della famiglia Patricio

2. Stemma della famiglia: Patricio
Lingua del testo: Italiano

Di rosso, ad una zampa d'aquila d'oro.

Blasone antico della famiglia Patricio in Spagna, si ritiene che da essa discenda la famiglia Patriciello. Fonte bibliografica del blasone: "Repertorio de blasones de la comunidad hispánica - letras M-N-Ñ-O-P-Q-R" Vicente De Cadenas y Vicent Instituto Salazar y Castro.

Scarica stemma

Ordina Documento Araldico
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.