1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Piga

Cognome: Piga

Dossier: 24290
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Nobili - Signori - Cavalieri
Nobili in:Italia - Spagna (Regno di Sardegna)


Anteprima araldica della famiglia :
Piga


Acquista

Corona nobiliare PigaAntica famiglia della nobiltà sarda, originaria dalla Spagna, di chiara ed avita virtù, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia. L'origine di tal cognominizzazione, al dir di autorevoli genealogisti, andrebbe ricercata nell'omografo termine catalano "piga", con il significato di "piccola macchia nel viso" o "lentiggine". In ogni modo, agli albori del secolo decimo quinto, cacciati dall'isola gli ultimi Saraceni, rimase Gavino Piga, possidente dei feudi di Decimomannu ed Alghero. D’altronde, tal famiglia, i cui membri risultano imparentati con il nobile casato dei D'Arborea, nel dispiegarsi dei lustri, sempre è riuscita a produrre una serie di uomini che hanno reso illustre il suo nome, nei pubblici impieghi, nelle professioni liberali ed ecclesiastiche e nel servizio militare. Fra questi, senza nulla levar al valore degli omessi, contasi: Andrea, jurato in Aidomaggiore, Barisono, jurato in Villa Genadas, Guglielmo, Leonardo, Pietro, Thomeo, Gilardo e Pietro, tutti tra i firmatari della Pace di Eleonora; ...
Continua

Blasone Piga

Stemma della famiglia Piga

1° Stemma della famiglia Piga
Lingua del testo: Italiano

Di rosso al castello d'oro, colla bordura d'argento caricata di otto torri di rosso.

Fonte: "Repertorio de blasones de la comunidad hispánica - letras M-N-Ñ-O-P-Q-R" Vicente De Cadenas y Vicent Instituto Salazar y Castro.

Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Loading...

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

  2. Una traccia araldica è un punto di partenza per i ricercatori e non è stato ancora revisionato; una anteprima raldica è una scheda con attendibilità maggiore.

  3. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  4. I contenuti esposti non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare e neanche rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica.