1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Pilato

Cognome: Pilato

Dossier: 17402
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Marchesi
Nobili in: Italia (Sicilia)
Variazioni Cognome: Pilati,Bilato

Anteprima araldica della famiglia :
Pilato
(Pilati,Bilato)

Acquista

Corona nobiliare PilatoUn Antonio ed un Francesco tennero la carica di giurato in Monte San Giuliano nel 1451-52; un Giovanni Antonio tenne la stessa carica nel 1388; un Diego fu capitano di giustizia in detta città nel 1645-46; un Desiderio vi tenne la carica di patrizio nel 1705-6; un Antonino fu giurato; un Giuseppe sposò Barbara Curatolo, figlia unica di Giovanni Curatolo Scuderi, marchese della Gran Torre, e ottenne maritali nomine il 21 giungo 1786 investitura di detto titolo, fu tesoriere di Monte San Giuliano, capitano di giustizia e patrizio; un Tommaso Desiderio, barone di Rocca di Giglio, fu giurato di Monte San Giuliano; un Alfonso vi tenne la stessa carica negli ani 17887-88, 1799-1800. La famiglia è iscritta nell'Elenco Ufficiale Nobile Italiano coi titoli di marchese della Gran Torre (mpr.), barone di Roca di Giglio (maschi). ...
Continua

Blasone Pilato
(Pilati,Bilato)

Stemma della famiglia Pilato

1 Stemma della famiglia Pilato

Pilato, Pilati o Bilato dalla Sicilia. Fonti: Archivio Storico di Heraldrys Institute of Rome; "Nobiliario di Sicilia" di Antonio Mango di Casalgerardo (Palermo, A. Reber, 1912); "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

D'argento, al cato manicato di nero, sormontato da tre palle dello stesso, male ordinate.

Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Heraldrys Institute of Rome on Facebook