1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Pilolli

Cognome: Pilolli

Dossier: 854485
Tipo:Dossier Araldici
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Nobili
Nobili in:Italia (Puglia)
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.

Dossier Araldici :
Pilolli


Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français
Corona nobiliare PilolliI Pilolli costituiscono una vetusta e nobilissima stirpe, le cui radici affondano profondamente nel suolo generoso della Puglia, terra feconda di casati illustri e antiche tradizioni. Questa casata, degna di memoria e rispetto, si è propagata nel corso dei secoli in molteplici regioni del Mezzogiorno d’Italia, irradiando il proprio nome e la propria influenza nei territori del centro-sud della penisola italica. La presenza della famiglia Pilolli nella città di Modugno è attestata sin dal secolo XVI, epoca in cui essa già godeva di considerazione e prestigio presso le genti locali. Fra i membri più insigni di questa nobile famiglia si annovera l’egregio Bisanzio Pilolli, uomo di animo magnanimo e spirito cristallino, che visse ai tempi della regina Bona Sforza, sovrana di nobile lignaggio e mente illuminata. Fu egli, con generosa liberalità e devoto fervore, a donare il terreno su cui fu innalzato il sacro tempio di Sant’Eligio, il quale, nei tempi a venire, assunse il titolo di Chiesa Cristiana di San Giuseppe delle Monacelle, divenendo luogo di culto e rifugio spirituale. Altro fulgido esempio della stirpe Pilolli fu il reverendo ...

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Nota Bene:

  • Questo testo è una breve anteprima araldica
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Blasone Pilolli

Stemma della famiglia Pilolli

1. Stemma della famiglia: Pilolli
Lingua del testo: Italiano

Una fascia accompagnata in capo da una stella (6) ed in punta da un crescente.

Lo stemma gentilizio della nobile famiglia è tuttora visibile sul portale principale del maestoso palazzo Pilolli, situato nella città di Modugno, e con ogni probabilità fu fatto collocare in tale posizione d'onore per volontà del rispettabile don Giuseppe Pilolli, illustre discendente della casata, il quale, mosso da profondo rispetto per le memorie degli avi e da sincero desiderio di restituire splendore all'antica dimora, ne promosse e curò con sollecitudine gli accurati lavori di restauro. Tale gesto, segno tangibile di devozione alla stirpe e alla sua eredità, volle eternare il blasone familiare nella pietra, affinché le future generazioni potessero riconoscere e onorare le glorie passate. Nota bene: La narrazione dello stemma qui riportata trae origine dal sito di Wikipedia; non possiamo asserire con certezza ch’essa sia opera di perita mano o dotto araldo.

Scarica stemma

Ordina Documento Araldico
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.