1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Pio

Cognome: Pio

Dossier: 14076
Tipo:Dossier Araldici
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Nobili - Signori - Principi
Nobili in:Italia
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.

Dossier Araldici :
Pio


Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français
Corona nobiliare PioAssai antica ed illustre famiglia, di chiara e provata nobiltà, le cui origini si fanno risalire alla c.d. "consorteria feudale dei Figli di Manfredo", da trassero i natali anche le famiglie Pico, Papazzoni, Padelli, Azzolini e Fanti. La famiglia, in ogni modo, riconosce il proprio capostipite proprio in un Bernardo, figlio di Manfredo. Il figlio del detto Bernardo, tale Pio, è ricordato quale cittadino di Modena nel 1168, podestà dello stesso comune (1177 - 1178) e rettore della Lega Lombarda, ai congressi di Ferrara e di Parma, per la pace con Federico Barbarossa. Da Pio e dai suoi discendenti deriva il ramo della famiglia dei signori di Carpi, che ivi dominarono dal 1319 al 1525. Manfredi I (1269 - 1348), nipote di Bernardo, infatti, fu vicario imperiale di Modena tra il 1329 e il 1336 insieme al cugino Guido Pio, ottenendo, quindi, il feudo di Carpi dagli Estensi. Nel corso dei secoli, tal casato si illustrò grazie a numerosi vescovi e podestà in diverse città, al servizio dei Visconti e poi dal 1450 dei Savoia. Nel XV secolo, la famiglia Pio si divise, però, in tre distinti rami: Albertino, Gibertino e Galassino; dal nome dei tre fratelli Alberto III, Galasso e Giberto, figli di Marco Pio e Taddea, di Cabrino Roberti. Alberto, protonotaro apostolico e abate di Sant'Antonio di Carpi, poi canonico a Modena, fu al servizio dei Visconti dal 1437 al 1499, quando si schierò a favore dei Savoia, ottenendo dal duca Ludovico, con diploma datato Torino 27 gennaio 1450, il feudo di San Ciriaco e la possibilità di usare il nome e lo stemma dei Savoia, in quanto discendente della casa di Sassonia. Tal privilegio venne confermato il 22 maggio 1567, dal duca Emanuele Filiberto, ed il 20 gennaio 1585, dal duca Carlo Emanuele a favore del ramo Gibertino. Da Alberto discesero i signori di Carpi, di Verrucchio, Meldola e Sarsina nella Romagna. Da Giberto, invece, si originarono le due famiglie Pio di Sassuolo, estinte nel 1499 e nel 1554, e la linea spagnola, estintasi nel 1776. Nel 1550 uno dei membri del ramo Gibertino di Sassuolo, Giberto, ...

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Nota Bene:

  • Questo testo è una breve anteprima araldica
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Blasone Pio

Stemma della famiglia Pio di savoia

1. Stemma della famiglia: Pio di savoia
Lingua del testo: Italiano

Inquartato; nel 1.° di rosso, alla croce d'argento, colla bordura d'azzurro, caricata di otto palle d'oro; nel 4°di rosso, al leone di verde; nel 2° e 3° fasciato di rosso e d'argento di quattro pezzi; col capo dell'Impero.


Scarica stemma

Ordina Documento Araldico
Stemma della famiglia Pio

2. Stemma della famiglia: Pio
Lingua del testo: Italiano


Stemma Pio dell'Italia

Scarica stemma

Ordina Documento Araldico
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.