1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Pivi

Cognome: Pivi

Dossier: 14259
Tipo:Dossier Araldici
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Cavalieri
Nobili in:Italia (Emilia Romagna)
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.
Variazioni Cognome: Azoni,Azoni detti Pivi
Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie

Dossier Araldici :
Pivi
Variazioni Cognome: Azoni,Azoni detti Pivi


Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français
Corona nobiliare PiviAntichissima ed illustre stirpe modenese, di chiara e vetusta virtù, diffusasi, nel volgere dei secoli, in diverse contrade della nostra diletta Italia. L’origine di tal cognominizzazione, secondo l’asserzione di insigni genealogisti, si dovrebbe ricercare, sia direttamente sia per via di ipocoristici, in un soprannome sorto dal vocabolo "pivo" (strumento a fiato), il quale trae origine, a sua volta, dall’antico termine germanico "pfifa" (fischio, zufolo, piffero). Tale denominazione, con ogni probabilità, si legava a una particolare perizia ovvero all’arte esercitata dal capostipite della stirpe. In ogni caso, la famiglia, verosimilmente, fu insignita del cavalierato in seguito alla nobile e valorosa partecipazione di un Pietro Pivi, sotto le insegne della Santa Lega, nei memorandi eventi bellici della Guerra di Cipro. Tuttavia, il casato, perennemente, si distinse per l’elevatezza degli uomini illustri cui diede i natali, i quali, con le loro opere e virtù, accrebbero l’onore e il prestigio della famiglia stessa. Fra costoro, senza nulla togliere al merito di coloro che non si menzionano, si ricordano: Ilario, valoroso condottiero al servizio della Serenissima, nell’anno del Signore 1439; il Cavaliere Martino, dottissimo in ...

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Nota Bene:

  • Questo testo è una breve anteprima araldica
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Blasone Pivi
Variazioni Cognome: Azoni,Azoni detti Pivi

Stemma della famiglia Azoni, Pivi, Azoni detti Pivi

1. Stemma della famiglia: Azoni, Pivi, Azoni detti Pivi
Lingua del testo: Italiano

D'azzurro, alla banda d'oro; col capo dell'impero.

Blasone della famiglia Azoni da Modena, detta anche Pivi. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Scarica stemma

Ordina Documento Araldico
Stemma della famiglia Pivi, Azoni

2. Stemma della famiglia: Pivi, Azoni
Lingua del testo: Italiano

D'azzurro, alla banda d'oro; col capo dell'impero.


Scarica stemma

Ordina Documento Araldico
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.