1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Pizza

Cognome: Pizza

Dossier: 13291
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Nobili - Cavalieri
Nobili in: Italia
Variazioni Cognome: Pizzarullo

Anteprima araldica della famiglia :
Pizza
(Pizzarullo)

Acquista

Corona nobiliare PizzaAntico casato lombardo, il quale ha dato alla patria ben cinque decurioni, dei quali, il primo, fu Giovannino, nel 1336, e, l'ultimo, fu Girolamo, nel 1420. La famiglia, sin dal XV secolo, ebbe dimora in Cremona, ottenendo, nel detto secolo, la concessione del titolo di nobile. Nel tardo XV secolo, un ramo dei Pizza passò a nel Regno di Napoli, ponendo la propria residenza nel nolano. Inoltre, al dir di illustri genealogisti, verosimilmente, fregiato del cavalierato, in seguito alla partecipazione, sotto i vessilli aragonesi, connotata da coraggio e virtù, di un Carlo Pizza alla guerra d'Otranto, del 1481, contro gli ottomani. Ma, d'altronde, la famiglia, sempre, riuscì a distinguersi, grazie agli elevati personaggi, a cui diede i natali. Tra questi, ricordiamo: Carlo Maria, cameriere della regina Giovanna II; Michelangelo, dottore in l'una e l'altra legge, vivente in Napoli, nel 1521; Nicola, "avvocato dei poveri", vivente in Nola, nel 1545; Orazio, ...
Continua

Blasone Pizza
(Pizzarullo)

Stemma della famiglia Pizza

1 Stemma della famiglia Pizza

Pizza o Pizzarullo. Fonte: Archivio Storico di Heraldrys Institute of Rome.

D'argento, alla fascia d'azzurro accompagnata in capo da tre stelle dello stesso, e in punta da due teste di moro affrontate e attortigliate del campo.

Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Heraldrys Institute of Rome on Facebook