1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Ponzano

Cognome: Ponzano

Dossier: 18019
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Signori - Nobili - Conti
Nobili in:Italia (Piemonte - Lombardia)
Variazioni Cognome: Ponzani

Anteprima araldica della famiglia :
Ponzano
Variazioni Cognome: Ponzani


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Corona nobiliare PonzanoAnche per questa famiglia, la prima pagina della sua storia s'apre sugli spalti della città tortonese assediata dal Barbarossa e dove il patrizio Ugotto P. il 15 aprile 1155 s'immolò dopo un combattimento durato ben dieci ore perimpedire che il Borgo Nuovo cadesse in mano nemica; non è noto il luogo ove i Ponzano emigrassero dopo la resa della città che imponeva l'esodo di tutti gli abitanti, tuttavia li ritroviamo non molti anni dopo nuovamente in Tortona come da istrumento del 10 gennaio 1186 ove Giacomo è canonico del Capitolo della cattedrale ed è tuttora vivente nel 1200. A Vercelli un Manfredo P. appare in atti del 13 luglio 1167 relativi a permuta di beni in Caresana tra Maltraverso di Pezzana ed i canonici di s. Eusebio, e del 30 giugno e primo luglio 1169 in cui il giudice ed assessore del vescovo di Vercelli sentenzia sulle vertenze insorte tra ...
Per approfondire

Blasone Ponzano
Variazioni Cognome: Ponzani

Stemma della famiglia Ponzano

1° Stemma della famiglia Ponzano
Lingua del testo: Italiano

Partito: al primo d'oro alla mezz'aquila di nero coronata del campo linguata di rosso, uscente dalla partizione, ed il secondo fasciato d'oro di rosso.

Blasone della famiglia Ponzano da Tortona, in Novara, Torino, Milano. Fonte bibliografica: "Tortona insigne: un millennio di storia delle famiglie tortonesi" di A.Berruti.

Acquista

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported; in parole semplici potete copiare, linkare e pubblicare qualsiasi pagina o immagine con l'unica avvertenza di indicare la fonte: heraldrysinstitute.com.

  2. Una Traccia araldica è un punto di partenza per i ricercatori e non è stato ancora revisionato; una anteprima raldica è una scheda con attendibilità maggiore.

  3. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  4. I contenuti di questa pagina hanno scopo unicamente didattico, sono un punto di partenza per le ricerche araldiche, possono contenere errori e/o imprecisioni, non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare, non costituiscono attribuzione di rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica. Con il tasto "Acquista" si può comprare una ricerca araldica professionale che verrà eseguita da un ricercatore sul cognome che confermerete nel modulo successivo.