Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Nobili
Nobili in:Deutschland
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.
Antica ed assai nobile casata tedesca, di chiara ed avita virtù, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Europa e del mondo. Inizialmente conosciuta con il cognome Pregler, la stirpe si è successivamente consolidata anche con la rara variante Prägler, che oggi si riconosce come il suo segno distintivo. E' qui importante sottolineare che non sempre la forma originaria del cognome si manteneva intatta nei secoli con la sua primitiva grafia. Spesso a causa di trascrizioni errate, di trasformazioni dialettali secondo le regioni ove la stirpe via via si portava, della scrittura incomprensibile degli scrivani etc., si avevano modificazioni della fonetica e della grafia. Nella rinomata opera araldica del XVII secolo, Siebmachers Wappenbuch, punto di riferimento fondamentale per la nobiltà tedesca e del Sacro Romano Impero, l'araldista Johann Ambrosius Siebmacher documenta la famiglia Pregler (Prägler) come una stirpe nobile e onorevole della città di Norimberga, che già nel tardo ...
Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
BlasonePrägler
1. Stemma della famiglia: Pregler, Prägler
Lingua del testo: Italiano
Di rosso, ad una pila in banda di nero movente dal cantone destro del capo caricata di una stella (6) d'oro, ed a due stelle (6) del medesimo poste nel cantone sinistro del capo e nel destro della punta. Svolazzi di nero e di rosso. Cimiero: un leone nascente di nero coronato d'oro.
Blasone registrato con la forma cognominale Pregler. Fonti bibliografiche del blasone: "Siebmacher's großes und allgemeines Wappenbuch, Bd. 6 (Abgestorbene, erloschene Geschlechter), 1. Abt., T. 3: Abgestorbener Bayerischer Adel, 3. Teil, Nürnberg 1911, 20"; "Armorial Général par J.B.Rietstap - Deuxième èdition refondue et augmentée".
Uno scaglione piegato accompagnato da tre teste di leone in maestà. Cimiero: una testa di leone in maestà.
Stemma che potrebbe essere interpretato come un alias o una versione alternativa, non ci è pervenuta alcuna notizia certa riguardo alla sua fonte primigenia, la quale resta celata nel fitto velo del mistero.
É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.
Note legali
Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie