1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Ram

Cognome: Ram

Dossier: 16099
Nobiltà: Nobili
Nobili in: Italia - Spagna (Sicilia - Sardegna)
Variazioni: Rams,Ramo
Anteprima araldica della famiglia: in: Italiano

Anteprima araldica della famiglia: Ram

Variazioni: Rams,Ramo
Corona nobiliare RamFamiglia di Saragozza che si trasferì a Cagliari alla fine del secolo XV con un Giovanni che ebbe l'ufficio ereditario di salinerie, minore. I suoi figli, dottor Gerolamo, correggente della cancelleria reale, e dottor Francesco, avvocato fiscale, furono ammessi allo stamento militare nel 1504. Da allora i Ram presero parte agli altri parlamenti fin al 1583. Giovanni, figlio del dottor Francesco, nel 1528 ebbe l'ufficio di maestro razionale che, alla sua morte, nel 1545 passò a suo figlio Salvatore e da lui a Francesco, suo fratello. Questo Francesco nel 1562 ebbe il riconoscimento della nobiltà; la famiglia in quegli anni fu coinvolta nelle fazioni dell'aristocrazia cagliaritana ed avversò grandemente gli Aymerich. Nella seconda metà del secolo le sue condizioni decaddero; si divise in due rami: il ramo cagliaritano che si estinse agli inizi del secolo XVII alla morte di un Onofrio, e l'altro ramo, che si stabilì ad Iglesias dove ...

Continua

Stemma della famiglia: Ram

Stemma  della famiglia Ram

1 Blasone della famiglia Ram

Blasone della famiglia Ram, Rams o Ramo della Sicilia. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

D’oro, al ramo d’albero di verde posto in palo.

Stemma  della famiglia Ram

2 Blasone della famiglia Ram

D'azzurro con tre biglietti d'oro posti in triangolo, due in alto e uno in basso. caricati ciascuno da un ramo di roseto di verde.

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Vai al Catalogo

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia
Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico:
Email:

Ricerca Cognome


Heraldrys Institute of Rome on Facebook