1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Ratta

Cognome: Ratta

Dossier: 20762
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Marchesi - Nobili - Principi
Nobili in:Italia (Emilia Romagna - Campania)
Variazioni Cognome: della Ratta,Ratti

Anteprima araldica della famiglia :
Ratta
Variazioni Cognome: della Ratta,Ratti


Acquista

Corona nobiliare RattaQuesta nobile, e antica famiglia dalla Ratta, è molto probabile ch'ella abbia tratto questo cognome dal Co. Diego della Ratta, Principe di Caserta, Generale del re Roberto. e Co. della Romagna quale nel 1300 trasportò a Barcellona sua patria, nel Regno di Napoli la sua nobile discendenza, che è stata delle prime del detto Regno e imparentata col sangue regno d'Aragona, allora che nel 1317 da governo di Ferrara, passò a Bologna vedendosi che solo dopo quel tempo usò questa famiglia il Cognome Ratta, e prese l'arma del Grifo rosso, che è un mezzo Leone simile a quella del Co. Diego che per arma drizzava anch'egli rampante un Leone rosso in campo d'oro; ne è inverosimile, che per congiunzione di parentela o per altro modo ne prendesse il cognome, e l'arma discendendo questa famiglia Ratta, come da Istromenti da me veduti, dall'antica e nobil famiglia de' Lana, come si ...
Continua

Blasone Ratta
Variazioni Cognome: della Ratta,Ratti

Stemma della famiglia Ratta

1° Stemma della famiglia Ratta
Lingua del testo: Italiano

D'argento al leone rosso coronato d'oro, tenente con la zampa destra un crescente montante d'oro, col lambello azzurro di tre pendenti caricati ognuno da tre gigli di oro, attraversante sul tutto.


Acquista
Stemma della famiglia Ratta

2° Stemma della famiglia Ratta
Lingua del testo: Italiano

D'oro, al grifo rampante di rosso, caricato in cuore da uno scudetto d'azzurro, alla fascia di rosso, e tenente una palma al naturale su cui posano le due zampe posteriori; colla bordura di rosso, caricata da quattro leoni d'oro passanti, 1 in capo, 2 nei fianchi ed 1 in punta.

Blasone della famiglia Ratta di Bologna. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Acquista
Stemma della famiglia Ratta

3° Stemma della famiglia Ratta
Lingua del testo: Italiano


Stemma Ratta dell'Italia

Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Loading...

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

  2. Una traccia araldica è un punto di partenza per i ricercatori e non è stato ancora revisionato; una anteprima raldica è una scheda con attendibilità maggiore.

  3. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  4. I contenuti esposti non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare e neanche rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica.