1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Origine del cognome Regni, provenienza: Italia

Titolo: Cavalieri - Nobili
Traccia araldica della famiglia: Regni
Corona nobiliare Regni
La famiglia nota da tempo immemorabile nell'agro Veliterno occupò sempre cospicui uffici in patria e podesterie. Fra i dotti giuresperiti della romana Curia si ebbe Nicola, figlio di Antonio. Il duca di Sermoneta Pietro Gaetani ebbe sotto i suoi ordini Leopardo che fu valorosamente condottiero. In agro Romano la famiglia godè di un vasto tenimento che pure oggi si intitola al suo nome. Altro ramo. Ebbe a capo-stipite Mazzeo cavaliere regio nel 1408. Alberto Mazzeo capitano giustiziere di Caltagirone. (Ulteriori fonti in: Il Blasone di Sicilia). Altro ramo. Diego delli G. venne di Catalogna in Sicilia in compagnia di Garzia de Gabarellis gentil'huomo della medesma Provincia, ed ambedue s'impiegarono a' serviggi militari del Rè Alfonzo; per lo che Diego acquistò la Castellania d'Agrigento con alcune altre rendite, e Garzia onze 100. di rendita durante la sua vita, e sopra la gabella della carne di Palermo nel 1438. Il... Continua
figlio di Diego delli G., chiamato Giovanni, fù Cammariero dell'Infante don Giovanni, che fù poscia successore al Rè Alfonzo nel Regno di Sicilia, ed hebbe per moglie la figlia di Diego Graiera Barone del mezzo feudo della Marza. Nondimeno dal predetto Giovanni delli G. fin al cavalier Gerosolimitano, Fra Francesco Maria delli G. di Terranova ricevuto nel 1615. non hò trovato serie veruna si giudica, haver perduto questa famiglia il grido della nobiltà, mercè d'haver habitato in Terranova, Terra baronale della famiglia Aragona Tagliavia; percioche l'habitar le famiglie nobili nelle Terre soggette à Baroni vassalli, perdino il decoro della loro nobiltà; tuttavia sarà chiarita la nobiltà di questa famiglia per lo processo della prova del predetto cavaliero Fra Francesco Maria.
Compra un documento araldico su Regni

Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico:

Stemma della famiglia: Regni

Blasone della famiglia

Troncato di azzurro e d'oro al braccio vestito di rosso attraversante tenente con la mano di carnagione cinque spighe del secondo impugnate.
Compra una riproduzione dello Stemma

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Heraldrys Institute on Facebook
© 2016 - 2017 Heraldrys Institute of Rome

Social Network

Heraldrys Institute on Facebook