1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Regoli

Cognome: Regoli

Dossier: 10111
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Nobili
Nobili in:Italia (Emilia Romagna - Toscana)

Anteprima araldica della famiglia :
Regoli


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Corona nobiliare RegoliAntica ed assai nobile famiglia bolognese, di chiara ed avita virtù, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia e, prevalentemente, nel Lazio. L'origine di tal cognominizzazione, al dir di autorevoli genealogisti, andrebbe ricercata nel cognome latino "Regolus", di cui si hanno tracce sin dal III secolo a.C. In ogni modo, la chiara nobiltà del casato è testimoniata dalla sua presenza nella pregevole opera, di J.B. Rietstap, "L'Armorial General". D'altronde, tal famiglia, nel dispiegarsi dei lustri, sempre è riuscita a produrre una serie di uomini che resero illustre il suo nome, nei pubblici impieghi e nel servizio militare. Fra questi, senza nulla levar al valore degli omessi, contasi: Niccolò, dottore in "utroque jure", vivente in Bologna, nel 1554; Girolamo, Alfiere della Santa Romana Chiesa, sotto i vessilli del Generale Jacopo Boncompagni (Bologna, 8 maggio 1548 - Sora, 18 agosto 1612); D. Alvise, nunzio apostolico in Sora, vivente nel 1611; ...
Per approfondire

Blasone Regoli

Stemma della famiglia Regoli

1° Stemma della famiglia Regoli
Lingua del testo: Italiano

Palato di cinque pezzi, d'azzurro, di rosso, d'oro, di rosso e d'azzurro.

Stemma della famiglia Regoli da Bologna. Fonti bibliografiche: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888; disegno conservato presso la Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio di Bologna nell'opera "Il Blasone bolognese, cioè Arme gentilizie di famiglie bolognesi, nobili, cittadinesche e aggregate" di Floriano Canetoli realizzata tra il 1791 e il 1795.

Acquista
Stemma della famiglia Regoli

2° Stemma della famiglia Regoli
Lingua del testo: Italiano

Di..., alla sbarra scorciata (o regolo posto in sbarra) di..., sormontata da una stella a otto punte di....

Stemma della famiglia Regoli in Firenze ; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.7674.

Acquista

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported; in parole semplici potete copiare, linkare e pubblicare qualsiasi pagina o immagine con l'unica avvertenza di indicare la fonte: heraldrysinstitute.com.

  2. Una Traccia araldica è un punto di partenza per i ricercatori e non è stato ancora revisionato; una anteprima raldica è una scheda con attendibilità maggiore.

  3. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  4. I contenuti di questa pagina hanno scopo unicamente didattico, sono un punto di partenza per le ricerche araldiche, possono contenere errori e/o imprecisioni, non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare, non costituiscono attribuzione di rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica. Con il tasto "Acquista" si può comprare una ricerca araldica professionale che verrà eseguita da un ricercatore sul cognome che confermerete nel modulo successivo.