1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Renghieri

Cognome: Renghieri

Dossier: 20764
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Cavalieri - Nobili
Nobili in:Italia (Emilia Romagna)

Anteprima araldica della famiglia :
Renghieri


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Corona nobiliare RenghieriRiferise il Gherardazzi nel 2 libro del I tomo delle sue istorie fol. 40 che essendo portato d'Alessandria in Venezia l'anno 840 il Corpo del glorioso Evangelista S. Marco Felice Renghieri alla presenza di tutti i Principi d'Italia fece l'orazione e più a basso fol. 51, fà anche onorata memoria d'un Benedetto, uomo secondo quei tempi, di bellissime lettere dotato, al governo della Co. Matilde, il quale morì nel 1105. Nel fol. di Roberto e Renghiero fratelli, che essendo all'impresa di Terra Santa, Rengherio fù quello, che della Scoltura dilettandosi, ad instanza di Balduino intagliò le lettere sopra l'Altare del SS. Sepolcro, a' quali fratelli fù poi donata l'arma d'una poi col tempo fù un cigno cangiata in campo azzurro con i gigli sopra, come usano di presente: altri riferiscono derivare da una Donna detta Renga, donna, che per sua industria, e parsimonia fece molte facoltadi, quale fù figliuola ...
Per approfondire

Blasone Renghieri

Stemma della famiglia Renghieri

1° Stemma della famiglia Renghieri
Lingua del testo: Italiano

D'azzurro, al cigno fermo d'argento, col capo d'Angiò.

Blasone della famiglia Renghieri ricostruito da un disegno conservato presso la Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio di Bologna nell'opera "Il Blasone bolognese, cioè Arme gentilizie di famiglie bolognesi, nobili, cittadinesche e aggregate" di Floriano Canetoli realizzata tra il 1791 e il 1795.

Acquista

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported; in parole semplici potete copiare, linkare e pubblicare qualsiasi pagina o immagine con l'unica avvertenza di indicare la fonte: heraldrysinstitute.com.

  2. Una Traccia araldica è un punto di partenza per i ricercatori e non è stato ancora revisionato; una anteprima raldica è una scheda con attendibilità maggiore.

  3. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  4. I contenuti di questa pagina hanno scopo unicamente didattico, sono un punto di partenza per le ricerche araldiche, possono contenere errori e/o imprecisioni, non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare, non costituiscono attribuzione di rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica. Con il tasto "Acquista" si può comprare una ricerca araldica professionale che verrà eseguita da un ricercatore sul cognome che confermerete nel modulo successivo.