1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Rigamonti

Cognome: Rigamonti

Dossier: 21967
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Nobili - Cavalieri
Nobili in:Italia (Lombardia)


Anteprima araldica della famiglia :
Rigamonti


Acquista

Corona nobiliare RigamontiFamiglia lombarda, di antica e nobile tradizione, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia. Si ritene questa cognominizzazione, anteriore al XVII secolo, una patronimia derivata da modificazioni di fonetica storica del nome medioevale Rigamundus appartenuto al capostipite di cui, purtroppo, non vi sono documenti ufficiali. I nomi dei Rigamonti si trovano, di sovente, menzionati in atti e documenti notarili, fin dai secoli trascorsi, dai quali appare la loro elevata condizione. Ricordiamo, tra i molti: don Ambrogio, egregio pittore, di Trevigi, vivente nel XVI secolo; Maria Anna, moglie del Conte Girolamo Antonio Luigi Garzadori, nel 1803; Elisabetta, nobildonna, moglie del Conte Sebastiano Giulio Giustinian, nel 1818; Carlo, milanese, fregiato di una medaglia d'argento, per manifattura di denti artificiali in porcellana, nel 1832. Insigne benemerenze patriottiche, vantano, inoltre, i membri della famiglia, che nelle guerre dell'indipendenza italiana diedero diversi valorosi soldati all'esercito piemontese e garibaldino. Annibale e Vincenzo, ...
Continua

Blasone Rigamonti

Stemma della famiglia Rigamonti

1° Stemma della famiglia Rigamonti
Lingua del testo: Italiano

D'oro, all'aquila bicipite coronata di due, beccata, lampassata e membrata d'oro, per inchiesta.

Il blasone di questa famiglia risulta ignoto o perso, l'attuale rappresentazione è una ricostruzione sulla base di congetture araldiche.

Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Loading...

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

  2. Una traccia araldica è un punto di partenza per i ricercatori e non è stato ancora revisionato; una anteprima raldica è una scheda con attendibilità maggiore.

  3. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  4. I contenuti esposti non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare e neanche rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica.