1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Rizzini

Cognome: Rizzini

Dossier: 10790
Tipo:Dossier Araldici
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Conti
Nobili in:Italia (Lombardia)
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.

Dossier Araldici :
Rizzini


Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français
Corona nobiliare RizziniI Rizzini erano ricchi proprietari terrieri, infeudati dal Vescovo di Brescia. Le loro possessioni si stendevano in una vasta area del territorio bresciano e mantovano. Per Mantova quella dei Rizzini era famiglia nuova, oriunda da Solferino e da Castelgoffredo, ove si arricchirono come doganieri. Girolamo usò molte ricchezze, da lui accumulate, per l'acquisto di terre e beni, presso il luogo detto Guidizzolo, e casa in Mantova dai conti Custoza, dove si stabilì. Predispose quindi il proprio sepolcro entro la chiesa di San Gervasio su cui volle scritto: "Hieronimus Riccinis pro se et heredibus novissima memorans, hisce in tenebris stravit lectulum suum donec excitatur a Domino. Anno Domini MDC LXX II". Nella seconda metà del '600 la famiglia Rizzini fece un balzo enorme: il matrimonio, celebrato l'11 Giugno 1659, di Giorgio, figlio di Girolamo, con Caterina Ceresara, ultima discente del suo casato. La parentela con i Ceresara accrebbe le disponibilità finanziarie ...

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Nota Bene:

  • Questo testo è una breve anteprima araldica
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Blasone Rizzini

Stemma della famiglia Rizzini

1. Stemma della famiglia: Rizzini
Lingua del testo: Italiano

Spaccato; nel d'azzurro, a tre stelle di otto raggi d'oro, male ordinate; nel 2° d'argento, al riccio al naturale rivoltato e passante sopra una campagna di verde; colla fascia d'oro, attraversante sulla partizione.

Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Scarica stemma

Ordina Documento Araldico
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.