1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Rondinelli

Cognome: Rondinelli

Dossier: 19753
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Marchesi - Nobili
Nobili in:Italia (Emilia Romagna - Toscana)

Anteprima araldica della famiglia :
Rondinelli


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Corona nobiliare RondinelliQuesta famiglia proviene da un Rondinello, di Olivieri, rammentato col fratello Gherarducci all'Opera di S. Maria del Fiore. Da Olivieri, di Rondinello, nacque Spinalbello, detto Bello, che nel 1248 sedeva tra gli Anziani quando in Santa Reperata fu giurata la lega con gli Aretini. I Rondinelli parteggiano costantemente tra i guelfi, ed essendo dell'ordine popolare fecero parte del nuovo Stato dopo la riforma del 1282. Veri, di Bello, aprì la serie dei 36 priori usciti da questa casa, nel 1296, e fu anche il primo dei 12 gonfalonieri di giustizia, nel 1309. Si ricordano Michele, di Vieri, deputato a comprare Lucca dagli Scaligeri, nel 1341, Accetatissimo al popolo, se ne mise a capo quando nel 1343 furono prese le armi contro i magnati. Rinaldo, di Filippo, due colte ambasciatore a Genova, e ambasciatore residente a Lucca. Concorse con Giovanni e Cosimo de' Medici all'edificazione del tempio di S. Lorenzo, ...
Per approfondire

Blasone Rondinelli

Stemma della famiglia Rondinelli

1° Stemma della famiglia Rondinelli
Lingua del testo: Italiano

D'oro, a sei uccelli (rondini) dal volo chiuso al naturale, 3.2.1.

Stemma della famiglia Rondinelli in Firenze, San Giovanni, Lion d'oro; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.4067.

Acquista
Stemma della famiglia Rondinelli

2° Stemma della famiglia Rondinelli
Lingua del testo: Italiano

D'oro, a sei uccelli (rondini) dal volo chiuso al naturale, 3.2.1, con il capo del Popolo fiorentino.

Stemma (alias) della famiglia Rondinelli in Firenze, San Giovanni, Lion d'oro; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.4067.

Acquista
Stemma della famiglia Rondinelli

3° Stemma della famiglia Rondinelli
Lingua del testo: Italiano

D'oro, a sei uccelli (rondini) dal volo chiuso al naturale, 3.2.1, con in capo un lambello a tre (o quattro) pendenti di rosso.

Stemma (alias) della famiglia Rondinelli in Firenze, San Giovanni, Lion d'oro; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.4067.

Acquista
Stemma della famiglia Rondinelli

4° Stemma della famiglia Rondinelli
Lingua del testo: Italiano

D'argento, alle sei rondini d'oro poste 3.2.1; col capo d'angiò.

Blasone della famiglia Rondinelli in Cesena ricostruito da un disegno dello stemma pubblicato nel "Il Blasone cesenate", redatto dal canonico Gioacchino Sassi (1811-1880) conservato presso la Biblioteca Malatestiana di Cesena - Italia.

Acquista
Stemma della famiglia Rondinelli

5° Stemma della famiglia Rondinelli
Lingua del testo: Italiano

Inquartato: nel 1.° e 4.° d'oro, all' aquila di nero, coronata del campo; nel 2.° e 3.° d'oro. a sei rondini al naturale; col capo d' Angiò.

Blasone della famiglia Rondinelli in Ferrara. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Acquista

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported; in parole semplici potete copiare, linkare e pubblicare qualsiasi pagina o immagine con l'unica avvertenza di indicare la fonte: heraldrysinstitute.com.

  2. Una Traccia araldica è un punto di partenza per i ricercatori e non è stato ancora revisionato; una anteprima raldica è una scheda con attendibilità maggiore.

  3. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  4. I contenuti di questa pagina hanno scopo unicamente didattico, sono un punto di partenza per le ricerche araldiche, possono contenere errori e/o imprecisioni, non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare, non costituiscono attribuzione di rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica. Con il tasto "Acquista" si può comprare una ricerca araldica professionale che verrà eseguita da un ricercatore sul cognome che confermerete nel modulo successivo.