1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Rosito

Cognome: Rosito

Dossier: 861994
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Nobili
Nobili in:Italia - Spagna
Variazioni Cognome: Ros

Anteprima araldica della famiglia :
Rosito
Variazioni Cognome: Ros


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Corona nobiliare RositoAntica ed assai nobile famiglia catalana, originariamente conosciuta come Ros, giunta in Italia con un Luigi, governatore del capo di Cagliari e Gallura nel 1413, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse d'Italia e del Mondo, con nuclei più cospicui in America Latina. I suoi discendenti si stabilirono ad Alghero, dove formarono due diversi rami: uno fu investito con il feudo di Olmedomì, l'altro fu rappresentato da un Giovanni che, all'estinzione dei Cespujades, ereditò il feudo di Teulada. Nel 1508 a Giovanni successe suo figlio Gabriele, i discendenti del quale, sul calar del secolo decimo sesto, passarono nel Regno di Napoli, ponendo dimora in territorio calabrese. Ivi la famiglia Rosito acquisì numerosi feudi e con il tempo i suoi membri iniziarono a dedicarsi alle professioni giuridiche e alla carriera militare. Si annoverano infatti numerosi dottori in "utroque jure", nel territorio di Cosenza, compresa l'area Morano Calabro, e ufficiali di cavalleria. ...
Per approfondire

Blasone Rosito
Variazioni Cognome: Ros

Stemma della famiglia Ros

1° Stemma della famiglia Ros
Lingua del testo: Italiano

D'oro con otto rose di rosso poste in due pali.

Blasone della famiglia Ros registrato in Spagna. Fonte: "Repertorio de blasones de la comunidad hispánica - letras M-N-Ñ-O-P-Q-R" Vicente De Cadenas y Vicent Instituto Salazar y Castr, pagina 1503.

Acquista

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported; in parole semplici potete copiare, linkare e pubblicare qualsiasi pagina o immagine con l'unica avvertenza di indicare la fonte: heraldrysinstitute.com.

  2. Una Traccia araldica è un punto di partenza per i ricercatori e non è stato ancora revisionato; una anteprima raldica è una scheda con attendibilità maggiore.

  3. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  4. I contenuti di questa pagina hanno scopo unicamente didattico, sono un punto di partenza per le ricerche araldiche, possono contenere errori e/o imprecisioni, non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare, non costituiscono attribuzione di rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica. Con il tasto "Acquista" si può comprare una ricerca araldica professionale che verrà eseguita da un ricercatore sul cognome che confermerete nel modulo successivo.