1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Rossi Accoppi

Cognome: Rossi Accoppi

Dossier: 19774
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Nobili
Nobili in: Italia (Toscana)


Anteprima araldica della famiglia :
Rossi Accoppi

Acquista

Corona nobiliare Rossi AccoppiDi origine longobarda, ebbe dominio di molti castelli nei territori di Siena e di Volterra, e si trova a Firenze fin da' tempi i più remoti, e vi ebbe case, torri e loggia. Tre furono consoli: Jacopo nel 1176, Gherardo nel 1197 e Beringhieri nel 1204, e tre conseguirono il priorato: Arrigo di Boccaccio nel 1285, Lionetto di Benedetto nel 1496, e Noferi di Piero nel 1513. Furono seguaci di parte guelfa ed ebbero coi Guelfi comuni rovesci, esilio e trionfi. Sui campi di Montaperto combatterono valorosamente Fornajo di Beringhieri distringitore e consigliere, Stoldo, suo fratello, alfiere dei soldati d'Otranto, Marzoppino di Ormanno e Tone di Fornairo; questi due ultimi appartenevano al corpo dei Feditori. Molti sono gli uomini illustri di questa casa, de' quali son da notare uno Stoldo di Beringhieri il quale, essendo podestà di Arezzo nel 1258 e guidando le milizie aretine, aggiunse a quel dominio la ...
Continua

Blasone Rossi Accoppi

Stemma della famiglia Rossi Accoppi

1 Stemma della famiglia Rossi Accoppi

Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Di rosso; col capo d'Angiò.

Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Heraldrys Institute of Rome on Facebook