1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Rossi

Cognome: Rossi

Dossier: 882579
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Nobili - Conti
Nobili in: Italia (Emilia Romagna)


Anteprima araldica della famiglia :
Rossi

Acquista

Corona nobiliare RossiDue famiglie nobili di questo cognome anno fiorito in Cesena; la prima venne dalla villa di Ficchio e si estinse nel 1681; la seconda ebbe il titolo di nobiltà nel 4721 e si estinse nel 4734 nella persona di Antonio il quale lasciò un abbozzo di cronaca delle famiglie cesenati. La famiglia Rossi di Cesena alzò per arme: D'azzurro, al sinistrocherio vestito di ..., tenente colla mano di carnagione una rosa di giardino al naturale. Alias. D'azzurro al sinistrocherio vestito troncato di verde e di rosso, con la mano di carnagione impugnante uno stelo fogliato di verde fiorito d'oro di due. Altra famiglia Cesenate alzò per arme: D'argento al leone d'oro, col capo d'Angiò sostenuto da una trangla di rosso caricata di una rosa d'oro. Altra famiglia. Antica e nobile famiglia ascritta alla nobiltà bolognese. Fin dal 1460 fiorì un Bartolomeo che fu uno de' capi del senato bolognese. Mino, conte di Pontecchio, fu parimenti senatore di Bologna e li- berò la patria dalle armi di Lodovico Re di Francia, sborsandogli a nome del pubblico 40,000 scudi, e conchiuse la pace tra i Bolognesi ed il duca Valentino, generale di S. Chiesa. Anche Lo- dovico, figlio di Mino, fu senatore di Bologna del numero dei Quaranta e conte del castello di Pon- tecchio in cui alloggiò ii Pontefice Giulio II, poscia Torquato Tasso, di cui fu amicissimo il conte Gian-Galeazzo figlio del suddetto Lodovico. ...
Continua

Blasone Rossi

Stemma della famiglia Rossi

1 Stemma della famiglia Rossi

Rossi di Cesena. Elaborato da disegno conservato presso la Biblioteca Malatestiana di Cesena - Italia.

D'argento al leone d'oro, col capo d'Angiò sostenuto da una trangla di rosso caricata di una rosa d'oro.

Acquista
Stemma della famiglia Rossi

2 Stemma della famiglia Rossi

Rossi di Cesena. Fonte: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

D'azzurro, al sinistrocherio vestito di ..., tenente colla mano di carnagione una rosa di giardino al naturale.

Acquista
Stemma della famiglia Rossi

3 Stemma della famiglia Rossi

Elaborato da disegno conservato presso la Biblioteca Malatestiana di Cesena - Italia.

D'azzurro al sinistrocherio vestito troncato di verde e di rosso, con la mano di carnagione impugnante uno stelo fogliato di verde e fiorito d'oro di due.

Acquista
Stemma della famiglia Rossi

4 Stemma della famiglia Rossi

Stemma della famiglia Rossi da Bologna. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Fasciato d'argento e di nero, al leone d'oro; col capo d' Angiò.

Acquista
Stemma della famiglia Rossi

5 Stemma della famiglia Rossi

Stemma della famiglia Rossi nobile in Bologna. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Fasciato d'oro e d'azzurro, al leone del primo attraversante; colla bordure del secondo, caricata da otto gigli d'oro.

Acquista
Stemma della famiglia Rossi

6 Stemma della famiglia Rossi

Stemma della famiglia Rossi di Ferrara. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

D'azzurro, all'albero di verde, terrazzato dello stesso, e addestrato da un leone di rosso rampante contro il fusto.

Acquista
Stemma della famiglia Rossi

7 Stemma della famiglia Rossi

Stemma della famiglia Rossi di Parma fregiati del titolo marchionale. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

D'azzurro, al leone d'oro. Cimiero: Un cigno nascente d'argento, coronato d'oro.

Acquista
Stemma della famiglia Rossi

8 Stemma della famiglia Rossi

Stemma della famiglia Rossi di Parma. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Partito, nel 1° d'azzurro, al leone d'oro, coronato dello stesso; nel 2° spaccato; a) d'oro, all'aquila di rosso, coronata del campo; b) di rosso a tre triangoli d'argento, 2 e 1.

Acquista
Stemma della famiglia Rossi

9 Stemma della famiglia Rossi

Stemma della famiglia Rossi di Ravenna. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Sbarrato di rosso e di argento, al leone d'oro, attraversante sul tutto; col capo d'azzurro, a tre gigli d'oro, ordinati in fascia.

Acquista
Stemma della famiglia Rossi

10 Stemma della famiglia Rossi

Blasone della famiglia Rossi nobile in Bologna. Fonte: "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. SPRETI" vol V.

Di rosso al leone d'oro addestrato da tre foglie di palma al naturale, sulle quali si appoggia e sormontato da tre gigli d'oro ordinati in capo.

Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Heraldrys Institute of Rome on Facebook