1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Sasso

Cognome: Sasso

Dossier: 19171
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Nobili - Cavalieri
Nobili in:Italia - Dalmazia (Veneto - Emilia Romagna - Puglia)
Variazioni Cognome: dal Sasso,Sassi

Anteprima araldica della famiglia :
Sasso
Variazioni Cognome: dal Sasso,Sassi


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Corona nobiliare SassoAntica famiglia di Rovigo, al cui Nobile Consiglio risulta ascritta sin dal 10 gennaio 1623 e fu confermata nella sua nobiltà con Sovrana Risoluzione 8 luglio 1820. La famiglia è iscritta nell'EIenco Ufficiale Nobiliare Italiano col titolo di nobile (di Rovigo) (mf.), in persona dell'ultimo riconoscimento Nicolò, di Romualdo (1841). La famiglia levò per arme. Di verde al leone d'oro, linguato di rosso, tenente un sasso d'argento con la zampa destra. Altro ramo. Nobile famiglia di Scala, già patrizia di Ravenna e della stessa casata di S. Romualdo, il fondatore dell'Ordine dei Camaldolesi nell'XI sec. In un anonimo ms. del XVII sec. Riportato dal Camera, si legge che nel palazzo Sasso in Scala "nel luogo detto i Sassi seu S. Andrea de Pando" si potevano vedere "tra gli archetti intrecciati tra due cornicioni croci, gigli e monti, emblemi dell?impresa di famiglia Sasso con cingoli militari", ma è da notare che ...
Per approfondire

Blasone Sasso
Variazioni Cognome: dal Sasso,Sassi

Stemma della famiglia Sasso

1° Stemma della famiglia Sasso
Lingua del testo: Italiano

D'azzurro, alla testa di Moro di nero, attortigliata d'argento, accompagnata in capo da due rose, una di rosso a destra, e l'altra d'argento a sinistra.

Blasone della famiglia Sasso nobile in Giovinazzo (Terra di Bari). Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.III, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Acquista
Stemma della famiglia Sassi

2° Stemma della famiglia Sassi
Lingua del testo: Italiano

Di verde, al leone d'oro tenente un sasso d'argento con la zampa destra.

Blasone della famiglia Sassi o Sasso nobile in Rovigo. Fonte: "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. SPRETI" vol. VI.

Acquista
Stemma della famiglia Sasso

3° Stemma della famiglia Sasso
Lingua del testo: Italiano

Spaccato d' argento e d'azzurro, colla fascia in divisa d'oro, caricata da una lista ondata di nero; nel 1° una rosa di rosso; nel 2° un monte di tre cime d'argento, movente dalla punta.

Blasone della famiglia Sasso nobile in Nola (Terra del Lavoro). Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Acquista
Stemma della famiglia Sasso

4° Stemma della famiglia Sasso
Lingua del testo: Italiano

D'azzurro, alle quindici pietre d'argento poste in cuore 1,2,3,4,5 accompagnate da tre stelle (8) d'oro. Elmo coronato: Cimiero: tre piume di struzzo d'argento. Svolazzi d'argento e d'azzurro.

Stemma della famiglia Sasso o Sassi da Forlì (Italia) in Trau (Dalmazia). Fonte bibliografica: "Armorial Général par J.B.Rietstap".

Acquista

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported; in parole semplici potete copiare, linkare e pubblicare qualsiasi pagina o immagine con l'unica avvertenza di indicare la fonte: heraldrysinstitute.com.

  2. Una Traccia araldica è un punto di partenza per i ricercatori e non è stato ancora revisionato; una anteprima raldica è una scheda con attendibilità maggiore.

  3. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  4. I contenuti di questa pagina hanno scopo unicamente didattico, sono un punto di partenza per le ricerche araldiche, possono contenere errori e/o imprecisioni, non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare, non costituiscono attribuzione di rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica. Con il tasto "Acquista" si può comprare una ricerca araldica professionale che verrà eseguita da un ricercatore sul cognome che confermerete nel modulo successivo.