1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Scapini

Cognome: Scapini

Dossier: 10696
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Nobili
Nobili in:Italia (Veneto)
Variazioni Cognome: Scapin

Anteprima araldica della famiglia :
Scapini
Variazioni Cognome: Scapin


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Corona nobiliare ScapiniAntica e nobile famiglia, originaria del Veneto, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia. Tale cognominizzazione, anteriore all'XI secolo, dovrebbe derivare dal nome tardo latino Scapinus. Già nel 1151, infatti, ne rinveniamo un esempio, nel Codice Diplomatico della Lombardia medievale, ove in un atto leggiamo: "...sicut hic subter legitur, ita ut quando Brilionus et Scapinus, germani infantuli et nepotes ipsius Petri et filii quondam Iohannis qui dicebatur Gramaticus...". I nomi dei membri della famiglia Scapini si trovano, di sovente, menzionati in documenti ed atti notarili, sin dai secoli trascorsi, dai quali appare la loro elevata condizione. Ricordiamo, a tal proposito: Luigi, notaio in Treviso, vivente nel XVII secolo; Antonio, dottore in ambo le leggi, padovano, vivente nel 1767; Gio. Battista, dottore in Sacra Teologia, residente in Milano, nel 1799; il cavalier Carlo felice, eletto deputato, il 9 dicembre 1849, al 4° collegio di Cagliari; Stefano, cantante di successo, ...
Per approfondire

Blasone Scapini
Variazioni Cognome: Scapin

Stemma della famiglia Scapini

1° Stemma della famiglia Scapini
Lingua del testo: Italiano

Di rosso, alla fascia cucita d'azzurro, caricata di tre stelle d'argento.

Fonte bibliografica: "Armorial Général par J.B.Rietstap".

Acquista

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported; in parole semplici potete copiare, linkare e pubblicare qualsiasi pagina o immagine con l'unica avvertenza di indicare la fonte: heraldrysinstitute.com.

  2. Una Traccia araldica è un punto di partenza per i ricercatori e non è stato ancora revisionato; una anteprima raldica è una scheda con attendibilità maggiore.

  3. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  4. I contenuti di questa pagina hanno scopo unicamente didattico, sono un punto di partenza per le ricerche araldiche, possono contenere errori e/o imprecisioni, non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare, non costituiscono attribuzione di rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica. Con il tasto "Acquista" si può comprare una ricerca araldica professionale che verrà eseguita da un ricercatore sul cognome che confermerete nel modulo successivo.